mercoledì 20 agosto 2008

Coniglio ai castelli romani


in realtà questo coniglio si doveva chiamare all'astigiana.....prevedeva una cottura con un vinello di asti....io in casa non ne avevo e non avevo nessuna voglia di andarlo a cercare:-) avevo una bottiglia di vino dei castelli romani...rosso come quello che prevedeva la ricetta e l'ho fatto...buonissimo:-)
le dosi precise non le so perchè ho fatto a occhio...il coniglio era intero ma non so quanto pesava....l'ho lasciato a bagno in acqua e aceto dopo averlo tagliato a pezzi.....poi l'ho lavato per benino...intanto in una larga padella capiente ho messo a soffriggere olio cipolla e pancetta a dadini...basilico..quando il tutto si è rosolato bene ho aggiunto i pezzi di coniglio a rosolare ho salato e aggiunto un bicchiere di questo vino....ho portato a cottura arrivando all'olio:-) la ricetta originale prevedeva che il fegato...andava tritato crudo e aggiunto alla fine negli ultimi 5 minuti di cottura ma...io l'ho messo intero ...a me piace :-)
07:15 Scritto da : unika93 In Secondi Link permanente Commenti (24) Segnala OKNOtizie

Commenti
Annamaria ciao,oltre al coniglio, ilresto, tutto OK?BacioNino
Scritto da : Nino 20 agosto 2008
buongiorno,Annamaria come sono andati gli analisi tutto bene?il coniglio è da tanto che non lo mangio..fatto con il vino come l'hai cucinato tu deve essere proprio buono..ciao
Scritto da : Tittina 20 agosto 2008
Ciao Annamaria!Ottimo...io naturale che ci metto il lambrusco!!!Lo faccio spesso, è sempre gradito, perché in tegame rimane più morbido e piace anche ai bambini!Grazie per la ricetta così gustosa...e per i pesi non preoccuparti, io faccio la stessa cosa...e se li metto..è perché li calcolo dopo a tavolino!Un abuona giornata a te!!!!!
Scritto da : nonnaivana 20 agosto 2008
Buongiorno Annamaria,che buono il coniglio, fatto cosi penso che farei il bis, ma non ho mai il coraggio di comprarlo...quando lo guardo li, nella vaschetta, mi fa impressione, o tenerezza... Cosa volevi dire con "ho portato a cottura arrivando all'olio"? Un bacio, buona giornata!
Scritto da : Elvira 20 agosto 2008
Ma che buono!!!! Se avessi usato vino bianco ed aglio a volontà (ed anche il fegato che io non metto perchè non mi piace) sarebbe stato "coniglio in potacchio" tipico marchigiano!Proverò la tua versione al rosso!Ciao!Martina
Scritto da : martina 20 agosto 2008
Grazie per avermi risposto! Ma io l'ho mangiato diverse volte e mi piace, l'ho anche comprato e cucinato io una volta, tempo fa, non so perche' ora non riesco a comprarlo :(Ci devo mandare mio marito :POk per la cottura, immagino gia' il sughetto denso che si forma...buono...... :)))
Scritto da : Elvira 20 agosto 2008
Ciao Annamaria non ti ho mai commentato ma sono passata spesso di qua a sbirciare..Questo tuo piatto mi fa ricordare la mia infanzia!!! anche mia nonna lo faceva cosi con il vino rosso!!!Maya
Scritto da : Maya 20 agosto 2008
Annamaria, ma perchè ci hai messo il basilico????? Non era meglio rosmarino o salvia??? Dico cosi perchè il basilico perde moltissomo con lunghe cotture e non lo vede bene qui.E' buono il coniglio, ma io lo faccio quasi sempre dissosato, c'ho le mie fisime, come Elvira mi fa un pochino impressione e neanche ci riesco a tagliarlo se intero, convinco sempre il maccellaio ahahhahhahhhLa testa poi.... deve tenersela lui, a casa non la porto neanche se mi paga. :):):)
Scritto da : Fernanda 20 agosto 2008
Maya.....benvenuta sul mio blog....ho cliccato sul tuo nome ma non si è aperto nulla...non hai un blog?Ferny.....il basilico era l'unica cosa che avevo a portata di mano...:-)
Scritto da : Annamaria 20 agosto 2008
Slurp...son le dieci e ho già fame!!! Solo che in mensa quel bel coniglio non lo troverò. E vada di bresaola!!
Scritto da : LaSere 20 agosto 2008
Ottima preparazione anche se a me non piace il coniglio!!!!
Scritto da : Francesca 20 agosto 2008
Interessante questa ricettina...di sicuro se lo proverò userò un altro vino in base a cosa offre la dispensa :-)))Ciaooo,Aiuolik
Scritto da : Aiuolik 20 agosto 2008
Si.. nuovo nuovo!!!
Scritto da : maya 20 agosto 2008
Ottima ricettina...ma a casa tua si mangia sempre così bene....fortunato cicci!!!!!!!!!!Quasi quasi mi autoinvito.............baciotti
Scritto da : Simo 20 agosto 2008
Favoloso questo coniglio anche qui si fa così e naturalmente noi mettiamo barbera ma il procedimento è lo stesso.....tu come stai? un bacio
Scritto da : soleluna 20 agosto 2008
Dev'essere buonissimo questo coniglio anche questo vinelo dei castelli romani. Ha un aspetto direi propio nvitante. Un baione da Tuorlo
Scritto da : tuorlorame 20 agosto 2008
ad Asti non ci sono mai stata, ma ai castelli sì e il vino che ho bevuto è sempre stato buonisssssimo!!! mamma mia che piatto!!!!!!!un bacio
Scritto da : viviana 20 agosto 2008
mi stupisce un po' il basilico, ma sembra proprio buono Anna! un bacione e buona giornata
Scritto da : babi 20 agosto 2008
Questa tua semplice ricetta mi ha decisamente convinto! Ha un aspetto delizioso! Ciao Annamaria, un abbraccio.Stefano
Scritto da : Mestolo & Paiolo 20 agosto 2008
Ciao Anna!!!! Passo per un saluto volante.. sono ancora in ferie...
Scritto da : Morettina 20 agosto 2008
mmmmmmm che buono questo coniglio....è da un pò di tempo che non lo faccio e mi è venuta una voglia!!!Penso che provvederò al più presto! Complimenti al tu blog...tante tante ricettine interessanti, baci baci...ops...dimenticavo...sei tra i miei preferiti!
Scritto da : katya 20 agosto 2008
mamma mia da quanto non mangio il coniglio, me lo cucina sempre la mia mamma, potrei proporle la tua ricetta.bacioni
Scritto da : blunotte 20 agosto 2008
Mamma mia fra il tuo coniglio e quello che mi ha fatto vedere anticipato nino... non saprei quale scegliere... e vabbè si fanno entrambi... eh si come qualcuno ha anticipato sto cicci lo tratti bene... ma è l'amore vero Annamaria ehehe grazie per le tue parole una strizzatona muààààà
Scritto da : tatiana 21 agosto 2008
Cara Annamaria,stasera ho fatto coniglio, alla mia maniera campagnola e peperoni farciti in padella...sempre col pensiero a te e al sacrificio che stai vivendo...Un grosso abbraccio
Scritto da : nonnaivana 23 agosto 2008

Nessun commento: