giovedì 22 gennaio 2009

Frittelle di riso


350 g riso,

1 l latte,

2 cucchiai zucchero ,

1 limone,

50 g farina ,

2 uova,

 olio per friggere,

1 pizzico sale,

zucchero 

Cuocete il riso nel latte, aggiungendo un pizzico di sale e la scorza del limone. Mescolate di tanto in tanto e, quando sarà cotto, toglietelo da fuoco, aggiungete lo zucchero e lasciatelo raffreddare per qualche istante......unite piano piano la farina...  versate i tuorli e gli albumi montati a neve.
Con le mani infarinate fate delle polpettine che poi appiattirete. Passatele nella farina e friggetele in olio bollente. Sgocciolatele e sistematele su di una carta assorbente affinché perdano l'unto. Servitele calde, spolverizzate di zucchero



mercoledì 21 gennaio 2009

Farfalle al salmone

Per me e cicci

250 gr. di farfalle
un pezzetto di cipolla
200 gr. di salmone affumicato
un cucchiaio di panna
200 gr. di passata di pomodoro
olio
Soffriggere in una padella con olio il pezzetto di cipolla affettato sottile sottile.... Tagliare il salmone a pezzetti... aggiungerlo in padella e soffriggerlo molto velocemente....Aggiungere la passata e far cuocere per circa 10 minuti... quindi aggiungere la panna.... Cuocere la pasta a parte... scolarla... versarla in padella e mescolare bene.....


lunedì 19 gennaio 2009

Brioche

Questa ricetta l'ho copiata da Elga 
che...come giustamente mi ha fatto notare NON è assolutamente una sua ricetta....si...lo avevo letto...e anche lei a questo punto si deduce sia stata vittima di un "grande" chef :-))) ma non è meglio la ricetta della nonna? quella è sicura...questi che si definiscono "grandi" fino a questo momento ancora non mi hanno convinto...wiwa le ricette della nonna:-)
devo dire che non vengono fuori delle brioche entusiasmanti...io le ho fatte crescere un ora più di lei ma il risultato è stato deludente...sono gnocche per intenderci però...come ha detto giustamente lei...bisogna riprovare a farle...magari modificando qualcosa....altrimenti vanno mangiate calde...ma anche calde non sono soffici...io le uso per la colazione la mattina con il latte...c'è poco zucchero quindi per me in questo momento che devo mantenermi...vanno bene:-) chi mi sa dare qualche consiglio per migliorarle...lo accetto volentieri:-)
250 gr di farina forte
165 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova medie
50 gr di zucchero
10 gr di lievito fresco
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di sale
1 tuorlo
Granella di Zucchero

Mescolare nella planetaria o sulla spianatoia la farina con il sale e lo zucchero. Aggiungere il lievito sciolto nel latte tiepido, e , sempre mescolando le uova e per ultimo il burro a pezzetti. Continuare a mescolare a velocità media finchè il composto non si incorda. Coprire con uno strofinaccio pesante, addirittura un panno, e lasciare lievitare per 3 ore. Riprendere l'impasto e formare, con l'aiuto di altra farina perchè contenendo molto burro la pasta si attaccherà alle vostre mani, formare un filone, dal quale taglieremo undici pezzi ( o se volete brioche più grandi fate 6 pezzi o una brioche unica) che andremo a sistemare nello stampo da muffin. Coprire e lasciare lievitare altre due ore. Spennellare le brioche con il tuorlo d'uovo sbattuto e decorare con la granella di zucchero. Infornare a 180° per 20 minuti.