giovedì 12 marzo 2009

7 vasetti con amaretti


Come ho sempre detto...la 7 vasetti è il dolce che in assoluto ama cicci...chiaramente mi riferisco ai dolci per la colazione:-)

un vasetto yogurt gusto caffè
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio
3 vasetti di farina
3 uova
una bustina lievito
qualche amaretto
io metto tutto nel santo bimby.....imburro una teglia e verso il composto...sopra adagio gli amaretti e inforno a 180 per circa 40 minuti:-)

mercoledì 11 marzo 2009

Carciofi ripieni


2 carciofi..
un uovo...
.aglio....
3 cucchiaini di pangrattato....
salame e provolone a pezzetti(non ho pesato quanto)...
olio...
sale...
ho levato un po di foglie esterne ai carciofi e ho tagliato le punte....li ho allargati e con un cucchiaino l'ho ripulito ben bene di tutti quei peletti.....li ho messi a bagno in acqua e limone per far scaricare il nero dei carciofi...intanto ho tagliato a pezzetti salame e provolone....ho aggiunto un uovo sbattuto e i tre cucchiaini di pangrattato....ho riempito i carciofi per bene...ho tagliato il gambo...e ho posizionato i carciofi interi e i gambi nella pentola a pressione...ho messo un pò di olio e due dita di acqua con un pizzichino di sale e l'aglio tritato...ho fatto cuocere 30 minuti dal fischio...quando ho aperto la pentola i carchifi erano cotti perfettamente...li ho tolti e ho lasciato il sughetto da solo sul fuoco per far si che si assorbisse tutta l'acqua....una volta arrivati all'olio ...ho rimesso i carciofi e fatto insaporire nell'olio una decina di minuti....:-)

martedì 10 marzo 2009

Tortino di zucchine e mozzarella


quest'idea l'ho presa da Michela :-)

3 belle  zucchine
250 g. mozzarella
 pecorino
mollica di pane sbriciolata
 prezzemolo
 basilico
aglio
 olio d’oliva
sale burro q.b.
Lavare le zucchine e grattugiarle grossolanamente. Scaldare l' olio in una pentola con l’aglio tritato.... aggiungere le zucchine. Farle saltare per 5 minuti a fuoco vivo mescolando di tanto in tanto. Salare solo alla fine. Tagliare la mozzarella a fettine. Imburrare una pirofila, sistemarvi le zucchine...spolverizzare di pecorino e  coprire con le fette di mozzarella . Condire la mollica di pane con olio sale  prezzemolo e il basilico. Distribuirlo sulla superficie della preparazione. Irrorate con l’olio  e infornare a 180° per 20 – 25 minuti.

lunedì 9 marzo 2009

Tagliatelle alla bolognese


La ricetta per questo sugo alla bolognese l'ho presa qui ed è una ricetta di nonna Ivana

500 g macinato manzo
- 100 g  cipolla
- 100 g  sedano
- 100 g  carota
- 100 g scarsi pancetta

170 g. concentrato di pomodoro
 1 bicchiere vino bianco
- Sale e pepe
Questa è la versione senza latte


Fare appassire gli odori e la pancetta pestata, quindi tagliata a quadretti poi col coltello battente maciullarla., in olio e burro (a piacere).

Quando sono belli passiti, aggiungere la carne, rimescolare bene e a fuoco un po' vivace fare brunire, ma non eccessivamente.

Mettere il vino e lasciare evaporare.

Aggiungere la conserva (una passata di pomodoro casalinga densa) altrimenti una tazza di passata comprata e un cucchiaio di triplo concentrato di pomodori, con brodo o acqua calda, da coprire il tutto.

Salare e pepare,

Far prendere il bollore. Incoperchiare, ma lasciando un piccolo pertugio, non deve evaporare molto, abbassare al minimo, conveniente uno spartifiamma in ghisa o porcellana, e cuocere a lungo (tre ore ca.).
Controllare che non attacchi e aggiungere acqua all'occorrenza.

Non occorre molto pomodoro, per non coprire i sapori della carne e dell'untuosità ''bolognese'' adatta alla pasta all'uovo.

domenica 8 marzo 2009

Polpettine di pane


pane raffermo spugnato e strizzato...
uova....
sale...
pepe...
prezzemolo...
parmigiano...
pecorino....
scamorza affumicata a pezzetti.....
prosciutto cotto a pezzetti.....
impastare tutto e formare delle polpettine...friggere in abbondante olio bollente.....non ho messo le quantita' degli ingredienti perchè tutto dipende dalla quantita' di pane.....:-)