venerdì 8 ottobre 2010

Focaccia con cipolle

la scorsa settimana alla prova del cuoco ho visto fare questa pizza....la cosa mi ha attirato e l'ho riproposta anche se l'impasto non mi è piaciuto.....comunque il risultato finale era accettabile:-) fatto stà che la prossima volta faccio l'impasto che ho sempre fatto:-) ecco la ricettina
 200 gr.farina grano duro,
200 gr farina 0,
250 gr acqua,
7 gr lievito birra,
10 gr sale,
500 gr. cipolle
100 gr olive di gaeta
olio
Si impasta e si fa la massa che si mette in un contenitore unto con un goccio d’olio, si mette dentro l’impasto e in frigorifero per 18 ore. Si tagliano le cipolle, si condiscono con le olive, olio e marinare 3-4 ore. Poi si passano inpadella a fuoco lento lento per un 2 ore. Ci vuole molta pazienza. Il tutto diventa come una confettura. Si divide poi l’impasto a metà, si fa lievitare ancora un po’ e si stende nella teglia: prima la prima parte, poi si mette la farcia, e poi la seconda parte. Il tutto lievitare ancora 2 ore e poi  in forno, nella parte sotto, a 220° per 1 ora.

lunedì 4 ottobre 2010

Lasagna alle verdure


come tutti sapete io faccio un lavoro bellissimo...un lavoro che mi porta a stare a contatto con le persone....con le donne....parliamo di tutto...posso dire che con tutte ho un rapporto amichevole e parliamo principalmente di cucina:-) un pò di giorni fa Valeria mi ha parlato di questa lasagna che aveva mangiato quest'estate e che ha riproposto in una cena con amici....mi ha intrigato molto e ieri....l'ho preparata in occasione di una scampagnata in sila con amici:-)

250 g.lasagna fresca ( io ho preso Rana )
3 melanzane
3zucchine
2 peperoni
250 g.provola affumicata
parmigiano
50 g.burro
50 g.farina
1/2 l.brodo vegetale (io l'ho preparato con il dado )
sugo di pomodoro semplice
le verdure vanno tagliate a tocchetti e fritte separatamente nella friggitrice......si prepara una besciamella con il brodo burro e farina.....si prepara un sugo di passata di pomodoro semplice.....si taglia a cubetti la provola e si assembla il tutto.....nella teglia ho messo un pò di besciamella e ho fatto il letto di pasta....sopra ho messo cubetti di melanzane...di peperoni e di zucchine...cubetti di provola...parmigiano....sugo di pomodoro e un pò di besciamella....ho fatto gli strati e chiuso con la pasta il sugo di pomodoro...qualche cucchiaio di besciamella e parmigiano...ho infornato....e vi assicuro che è piaciuta tantissimo a tutti:-)