venerdì 19 novembre 2010

Pane e cipolla

eh si......quando uno dice....mangio pane e cipolla.....io lo faccio....e a dire il vero ne sono felice perchè è buonissimo:-)
4 fette di pane del giorno prima
4 cipolle
provola affumicata
parmigiano e pepe nero
sale
burro e olio
affetto le cipolle e le faccio ammosciare in una padella con un pò di olio e sale....intanto imburro da ambo i lati le fette di pane e le faccio leggermente tostare in forno.....appena le cipolle sono cotte.....le distribuisco sulle fette di pane che precedentemente dopo tostato avevo ricoperto di fettine di provola affumicata....spolverizzo sulle cipolle pepe nero e parmigiano e inforno per far sciogliere il formaggio e tostare ancora leggermente.....una bontà infinita....fidatevi:-)

Voglio ricordare a tutti lo swap natalizio....sul blog sulla sinistra c'è il bannerino....se lo cliccate vi porta sul post dello swap....vi aspetto numerosi....sarà bello poter condividere un pò di tradizioni regionali:-) 

giovedì 18 novembre 2010

Panini :-)

700 gr. di farina di grano duro - 300 gr. di farina 00 - 10 gr. di lievito di birra - 2 cucchiai di olio (+ una piccola quantità per ungere le mani e la teglia) - 1 cucchiaio raso di sale fino - 1 cucchiaino da dessert di zucchero - acqua frizzante q.b. per ottenere un impasto abbastanza morbido Setacciare le due farine in una ciotola capiente (io ho impastato nel bimby), aggiungere il lievito e mischiarlo alla farina, unire il sale e lo zucchero, quindi iniziare ad impastare con l'olio e l'acqua frizzante a temperatura ambiente (se frizzantissima ancora meglio). Una volta ottenuto un bell'impasto sodo che non attacchi alle mani, lasciar lievitare per circa un'ora e mezza in luogo tiepido, coprendo con un panno pulito. Trascorso questo tempo il volume dovrebbe apparire più che raddoppiato. Ungere le mani con poco olio e suddividere l'impasto in tanti panetti. Il numero dei panetti dipende dalla grandezza dei panini che si vogliono ottenere, io ho fatto 12 panini (alcuni un po' più grandi). Durante la lavorazione di un singolo panetto tener ben coperti gli altri con un panno. Con le mani unte di olio lavorare il panetto fino ad ottenere un rotolino di pasta che andrà annodato. Ungere una teglia antiaderente e (e qui viene il bello) versare dell'acqua (appena tiepida - temperatura corporea direi) sul pelo della teglia fino a coprirla tutta. Ma attenzione, il livello non deve superare il millimetro. Adagiare i panini nella teglia spennellarli solo con acqua, farli riposare ancora una ventina di minuti almeno ed infornare a 180° per i primi 20-25 minuti terminando la cottura a 200° fin quando la crosta non si presenterà bel cotta e croccante (io li ho tenuti a 200° per altri 30 minuti)
questa ricetta è di Susanna del forum non mi ricordo il nome:-)))

martedì 16 novembre 2010

Anche io con la borsetta:-)))))

ahahahahahhaah si....tutti sfoggiano la borsetta e solo io niente......come ho fatto? semplice....l'ho presa in prestito dalla mia piccola vitamina.....http://ledeliziedellagiovaneeta.blogspot.com .......per quanto mi riguarda lei è molto brava anche se per le torte è all'inizio.....questa torta l'ho seguita passo passo con skype.....mi sembrava davvero di stare a casa sua.....lei è una perfezionista e questa borsa non le è piaciuta...ma come può non piacere....intanto non l'ha voluta nemmeno pubblicare sul suo blog......all'interno c'è pandispagna farcito con crema al cioccolato....il tutto ricoperto di panna e poi questa pasta di zucchero....ma non è fantastica? e...grazie alla mia piccolina anche io ho la borsetta:-)))))) 

lunedì 15 novembre 2010

Piadine

io adoro la piadina....in genere in casa mia non mancano mai ma.....corteggiavo da tempo la ricetta di adrenalina...ma non ero sicura di potercela fare...poi...le ha fatte veronica e mi sono detta...perchè lei si e io no?...;-)ed ecco che mi son messa all'opera...certo...non fate i pignoli ora...non state a guardare la forma...come dico sempre io...a noi interessa la sostanza e...vi posso assicurare che la sostanza c'era:-)




con questa dose ne son venute 4 e le ho farcite con prosciutto crudo crescenza e rucola:-)
 
250g di farina (io ho usato la 00)


120g di acqua tiepida

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (oppure 40g di strutto)

mezzo cucchiaino di sale



In una terrina mescola la farina con il sale, aggiungi poco alla volta l'acqua tiepida e l'olio e impasta velocemente fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.

Poi dividilo in parti uguali e stendilo con il mattarello in sfoglie sottili di circa 25cm di diametro.

Metti la sfoglia in una padella antiaderente calda e falla cuocere per circa 2 minuti per lato, bucherellando le bolle d'aria che si formano durante la cottura. Farcisci a tuo piacere:-)

domenica 14 novembre 2010

Biscotti con la maionese

100g di burro, freddo di frigo


- 40g di zucchero semolato

- 100g di maionese, fredda di frigo

- 280 di farina (circa

Procedimento: tagliare il burro freddo di frigo in piccoli pezzi, e montarlo con lo zucchero per qualche minuto, fino ad avere una bella crema (meglio usare le fruste elettriche).

Unire la maionese ben fredda, amalgamare il tutto con una spatola e non più con le fruste.

Appena la maionese e' amalgamata, uniamo la farina, all'inizio poca, poi man mano che l'impasto la assorbe, uniamo il resto e cominciamo a lavorare bene con le mani. Regolatevi un po' con la farina, la pasta deve essere molto morbida ma non troppo appiccicosa (risulterà molto liscia al tatto).Staccare delle piccole porzioni e ricavare delle palline un pò schiacciate, passarle nello zucchero semolato.Cuocere in forno 200° per 20 min circa, fin quando i biscotti non saranno dorati...la ricetta io l'ho copiata da Dolciricette:-)