venerdì 12 settembre 2008

Gelo di anguria

Con questa fresca immagine vi saluto...parto per Napoli per il mio quinto appuntamento....siamo quasi alla fine.....devo dire che comunque sia...il tempo è volato....dalla fine di marzo che è cominciata questa avventura.....siamo quasi alla fine...si fa per dire...dopo ne comincia un altra...ma questa penso e spero che sia stata la prova più difficile:-)...ritorniamo a cose più serie...la ricettina....io comunque...devo dire che insieme a cicci non abbiamo apprezzato...ma...come si dice...i gusti son gusti....e ci sarà sicuramente qualcuno che gradirà e sarà interessato alla ricettina:-)

Ingredienti:
1 Kg. di polpa di anguria senza semini.... 80 g di amido... 150 g di zucchero... 100 g di gocce di cioccolato...100 g.mandorle pelate... un pizzico vanillina...
Frullare l' anguria e metterla a bollire in un pentolino... aggiungete l'amido e poi lo zucchero... mescolando ... Fate addensare e lasciatela raffreddare...a quel punto unite un pò di gocce...un pò di mandorle e la vanillina....
a questo punto riempite i bicchieri e decorate con mandorle e gocce di cioccolato...la sciare in frigo almeno 4 ore:-)

un bacio a tutte:-)

giovedì 11 settembre 2008

Bloghissimo

Grazie ad Alessandro...responsabile del sito http://www.bloghissimo.it/il_tuo_sito
anche io oggi faccio parte del sito nella sezione ricette e cucina....invito tutte ad andarlo a visitare:-)

Ciambella di biscotti

Ingredienti: 300 gr di amaretti..200 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa)..0,5 lt di latte..4 uova..100 gr di cioccolato fondente..4 cucchiai di zucchero..mezza bustina di lievito per dolci..100 gr di burro..un bicchierino di liquore all'arancia..la buccia di un limone
Preparazione: Far sciogliere il burro a fuoco basso e lasciare intiepidire..Montare in una ciotola le uova con lo zucchero... unire il latte a filo e il burro fuso...Incorporare la scorza del limone grattata e il cioccolato a scaglie...Ridurre in polvere fine gli amaretti ed i biscotti (meglio se con un frullatore) ed unirli pian piano al composto... aggiungere in fine il lievito ed il liquore...Mettere il tutto in uno stampo per ciambella imburrato... quindi far cuocere in forno già caldo (180°) per 40 minuti circa...Si serve fredda... e si può guarnire con una spolverata di zucchero a velo e un filo di cioccolato fuso....

mercoledì 10 settembre 2008

Premio un pò particolare

Questo è il premio Dora...l'ho definito un pò particolare perchè chiede a chi lo riceve di donarlo e farlo andare avanti senza scrivere lo dono a tutti...in effetti quando si scrive lo dono a tutti è come non donarlo a nessuno....quindi mi impegnerò nel passarlo a persone che spero non tradiscano la mia fiducia:-)....riporto qui sotto il regolamento del premio che con mio grande piacere ho ricevuto da Maya ;-)
....."Non a tutti piacciono i blog, per la maggior parte i nostri obiettivi sono di mostrare le cose che creiamo e di fare amicizie nuove, ma ci sono persone alle quali non interessa affatto quando si dona loro un premio, non lo scrivono, ed in questo modo si contribuisce a spezzare questa catena... e noi vogliamo che si spezzi o che si propaghi??? Cerchiamo allora di prestare un po' di attenzione... dovremo nominare 8 bloggers che dovranno riportare questo stesso testo...."
io sono certa che voi lo accettiate con piacere senza farlo morire qui:-)
un bacio a tutte:-)

martedì 9 settembre 2008

Gomiti con spinaci

Ho preso spunto da questa ricetta di Francesca ed è venuto fuori questo primo piatto delizioso:-)


ricettina per cicci e ciccia:-)


180 g.gomiti


4 cubetti di spinaci surgelati


100 g,prosciutto crudo in una sola fetta


200 ml.panna da cucina


cipolla


olio


sale


ho tagliuzzato gli spinaci appena hanno cominciato a scongelarsi e li ho strizzati bene...tagliato il prosciutto a cubettini...in una larga padella ho messo a soffriggere un velo di cipolla con un pò di olio...aggiunto il prosciutto e fatto rosolare...aggiunto gli spinaci...salato e fatto insaporire per bene a quel punto ho unito la panna e chiuso il fuoco...lessata la pasta l'ho padellata per qualche minuto nel sughetto...davvero gustosissimi:-)


Polpette di melanzane

sono sempre buonissime ma a stò giro mi sono venute il massimo :-) ho lessato come sempre le melanzane e le ho messe a scolare...le ho lasciate tutta la notte e la mattina erano belle asciutte...il pane non l'ho messo bagnato e strizzato ma ho sbriciolato la mollica rafferma asciutta...poi uova formaggio sale basilico pepe nero e pezzetti di provola affumicata...ho formato queste polpettine allungate e le ho fritte...deliziose:-)


lunedì 8 settembre 2008

Peperoni ripieni di pennette

questa ricetta l'ho copiata da Veronica

ingredienti per me e Cicci
100g. di penne
2 peperoni
100g. di ricotta
olio
sale
pepe e parmigiano
procedimento:
tagliate un peperone nel senso della lunghezza, pulitelo,lavatelo e asciugatelo.
L'altro peperone pulitelo e tagliatelo a falde sottili e mettetelo a rosolare in una padella con un pò d'olio, sale e pepe e fatelo cuocere per 10 15 minuti.
cuocete le penne, scolatele al dente e trasferitele nella padella dei peperoni aggiungendo la ricotta e il
parmigiano e riempite i peperoni con il composto.
metterli in una pirofila spennellatela di olio e cuocete in forno ben caldo per una mezz oretta.

ve li consiglio...sono superbuoni:-)

Premio Amicizia

è con grande gioia che ricevo qusto premio da


Questo e'il regolamento:Al ricevimento del riconoscimento, citare il nome di chi vi ha ritenuto suo amica/o mostrando il nome del suo blog o profilo.Scegliere un minimo di 7 profili o blog che sono i tuoi amici o che ritieni siano meritevoli della tua simpatica attenzione.Mostra il loro nome e avvisali che hanno ricevuto il segno della tua"AMICIZIA"

passo questo premio a










Pane senza impasto

Con il caldo afoso che finalmente ci ha lasciato e con l'inizio di settembre...abbiamo ripreso le abitudini di sempre....il pane....questo pane lo trovo fantastico....bello croccante come piace a noi e...principalmente poca fatica....l'impasto senza impasto:-) va preparato il giorno prima....con ingredienti semplici.....e velocemente
300 g.farina oo
200 g.semola rimacinata
350 ml.acqua temperatura ambiente
un cucchiaino colmo di sale
2 grammi e mezzo di lievito di birra
in una ciotola grande unire le due farine e il sale...mescolare bene.....dai 350 ml di acqua...prenderne mezza tazzina e sciogliere il lievito....versare nella farina il lievito sciolto e l'acqua e...velocemente....raggruppare tutta la farina senza però stare a impastare...il tutto deve durare massimo un minuto....mettere sulla ciotola una copertina oppure...come faccio io...una tovaglia da tavola ripegata più volte e lasciarlo a lievitare per circa 18 ore.....al termine della lievitazione....stendere un pò di farina sul tavolo e versarci l'impasto....spolverizzarlo di farina e appiattirlo come fare un rettangolo....piegarlo in tre dalla parte più lunga...come si fa per la pasta sfoglia.....piegare il rettangolo ottenuto ancora in tre parti e rimetterlo nella ciotola spolverizzata di farina....coprire e lasciar lievitare ancora 3 ore.....a quel punto...accendere il forno al massimo con dentro la leccarda e portarlo a temperatura.....intanto prendere l'impasto e metterlo su un foglio di carta forno.....appena arriva il forno a temperatura....aprirlo...cacciare metà leccarda e adagiarvi il foglio di carta forno con l'impasto...attenzione a non scottarvi....inserire per bene la leccarda con l'impasto nel forno e cuocere a 200° per un ora. Dopo un ora...non prima...cacciare il pane dal forno e lasciarlo raffreddare su una gratella......mamma come è stato lungo a spiegare...mentre a farlo proprio non ci vuole nulla...solo che dovete farvi il calcolo dell'orario:-)...per essere pronto all'una....dovete fare l'impasto alle 15 .....piegarlo la mattina successiva alle 9 e infornarlo alle 12....ecco...questi sono i tempi...ora regolatevi voi:-)...un aiutino...cliccate qui..
trovere il video di 6 minuti...il primo video....fa vedere come si procede per l'impasto e per la seconda fase...quella dove si piega il pane:-) loro prevedono di cuocerlo in una pentola coperto...troppo complicato per i miei gusti ed ho adottato questo metodo che è fantastico...il pane viene una meraviglia:-)

domenica 7 settembre 2008

Premio Arte Ponto Vida

Ringrazio di cuore Luca & Sabrina ... Dolci ricette e Twinky


per avermi dato questo premio


Ecco le regole:
1)Indicare da chi si è ricevuto
2)Dire perché si è deciso di creare il blog:
3)Dire qual è la propria arte preferita.
4)Onorare altri 13 blogs amici.
Da sempre ho la passione della cucina...quella semplice di tutti i giorni e sempre ho fatto le foto ai piatti finiti o in preparazione....facendomi prendere in giro da amici e parenti...mi sono sempre divertita a fare dei videocd mettendo la musica e facendo dei cd carini....poi sono cominciata ad entrare nei forum....ma se non sei furbetta in quei posti non ci puoi stare...ed ecco che è nata l'idea del blog....l'idea era quella di avere un posto mio dove...poter esprimere me stessa in tutto e per tutto....non immaginavo di farmi tanti amici...di questo ne sono felicissima....ed ecco come é nato i piaceri della vita:-)...l'arte per me è creatività ....soggettività .....niente di preciso e scontato e perfetto....proprio come la cucina....la cucina per quanto mi riguarda è arte proprio per i motivi sopra indicati....non esiste la perfezione...non esiste l'assoluto...è tutto soggettivo secondo i propri gusti....io sono una che copia copia...ma se osservate con attenzione...anche le mie copie sono personalizzate....secondo il mio gusto e la mia voglia di fare...questa è arte:-)
onoro con piacere dei blog..proprio quelli che io considero artistici perchè non si lasciano prendere dal si fa così o colà :-) si fa come si vuole:-)
ed ecco che passo il premio a







Ciambella 7 vasetti


Questa ciambella a cicci piace moltissimo...è sofficissima...ed io ci metto pochissimo a prepararla...con il mio amichetto di cucina bimby...:-) che mi permette di mettere tutto insieme senza quella perdita di tempo prima rossi poi bianchi montati...mamma mia non farei mai un dolce se dovessi perdere tutto stò tempo...:-) e questo è il risultato:-)
Ricettina:
un vasetto di yogurt gusto stracciatella...
3 uova...
1 vasetto di olio...
2 vasetti di zucchero...
3 vasetti di farina...
1 bustina di lievito...
chiaramente come vasetto intendo il vasetto dello yogurt vuoto:-)...
metto in forno a 180° per circa 40 minuti ;-)