venerdì 16 gennaio 2009

Rotolo alla pizzaiola

Idea presa da Francy
Un rotolo di pasta brisè
mezza pelata
origano
sale
olio
scamorza affumicata
ho steso il rotolo di pasta...intanto con la forchetta ho spezzettato i pomodori pelati e li ho conditi con olio sale e origano...li ho stesi tutti sull'impasto...ho ricoperto di fettine di scamorza e ho arrotolato...messa in forno fino a che ha preso un bel colore...buona buona:-)

giovedì 15 gennaio 2009

Crostata di pancarrè


Questaricettina l'ho copiata da Laura
Prendete delle fette di pancarrè e adagiatele in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno inumidita e strizzata.
Mi raccomando, mettetele fitte fitte e se è il caso tagliate il pancarrè in fettine piccole per non lasciare "buchi"Adagiate sul pancarrè del pomodoro, salate, mettete qua è là delle foglioline di basilico a pezzetti.Quindi tagliate delle sottilette a striscioline (io uso quelle all'Emmental) o come più vi piace.Rimette un altro strato di pancarrè come prima e ricominciate con il pomodoro a fettine, sale. Intanto sbattete uno o due uova con del latte o della panna se non avete problemi di dieta (io faccio ad occhio, dipende naturalmente dalla grandezza della teglia) e aggiungete sale, pepe.con un cucchiaio mette mettete il liquido ottenuto (se mettete la panna viene più denso) sul pancarrè insistendo ai bordi e sugli angoli, ma anche al centro.
Durante la cottura penetrerà nel pancarrè ammorbidendolo al punto giusto.
Non mettete troppe uova o latte, non deve venire molle, ma croccante appena.Mettetelo in forno a 180° fin quando non lo vedete bello doratoMangiatelo a temperatura ambiente, caldo non è buono.

mercoledì 14 gennaio 2009

Una torta per me:-)

Si si...avete capito benissimo...la maggior parte di voi siete tutte bravissime con i dolci.....solo io mi limito a fare ciambelle e biscottini....voi siete bravissime nelle decorazioni...la mia proposta è questa.....ormai tutte mi conoscete...sapete quello che penso...quello che sono....insomma sapete tutto di me...con voi mi sono spogliata di tutto:-) e allora perchè non farmi un bel regalo? in fondo 50 anni sono un traguardo importante ed io sono certa che non festeggerò....fino alla data del mio compleanno mancano ancora due fine settimana...quindi avrete la possibilità di preparare questo regalo in uno dei due fine settimana e mangiarlo appunto nel fine settimana....così non si scombina la dieta settimanale di nessuno:-) ho pensato proprio a tutto:-) il 26 gennaio è il mio compleanno...come vi dicevo prima son 50:-) preparate una bella torta decorata di quelle belle che sapete fare voi....proprio per me...come se davvero la dovete portare a me....poi alla fine la mangiate voi chiaramente....il 26 capita di lunedi...ed io quel giorno metterò un post con tutte le foto delle torte che voi mi manderete nell'email unika93@hotmail.com vi piace l'idea di farmi questo regalo? spero che parteciperete in tante...sono già emozionata come una bambina all'idea di ricevere virtualmente una torta per me fatta dalle vostre manine:-)

Casarecce mare e monti

200 g.casarecce
2 salsicce
una confezione di preparato per risotto o spaghetti
olio
prezzemolo
un cucchiaio di panna
semplice semplice...ho rosolato la salsiccia sbriciolata in poco olio...e aggiunto i pescetti....non ho aggiunto sale perchè la salsiccia era saporita ed ha insaporito anche i pescetti...ho portato a cottura una quindicina di minuti e aggiunto giusto un cucchiaio di panna per amalgamare....con questo sughetto ho condito la pasta:-)

martedì 13 gennaio 2009

Danubio

500 g di farina
250 ml di latte leggermente tiepido
50 ml di olio di oliva
10 g di zucchero
10 g di sale
150 g. di lievito madre
1 uovo
1 tuorlo per spennellare
Sciogliete il lievito madre in una parte del latte tiepido con lo zucchero.....io ho fatto tutto con il bimby....ho aggiunto la farina l'uovo intero, l'olio .Impastate bene aggiungendo il latte restante man mano e NON tutto in una volta.Quando l'impasto è ancora umido aggiungete il sale e fatelo incorporare.Impastate a lungo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo .Mettete in una ciotola coperta e lasciate riposare per tutta la notte quindi fate un salamotto e da questo ricavate tante palline tutte uguali(con queste dosi di solito se ne fanno 16).Appiattite ogni pallina al centro con le dita(ma non troppo), mettete il ripieno...io ho usato salame napoletano e provola affumicata---chiudete bene come un fagottino...disponete le palline in una teglia e lasciate crescere ancora un paio di ore...infornare a 180° per circa 30 minuti....

lunedì 12 gennaio 2009

Crostata di crema e amaretti




400 gr di farina,
200 gr di zucchero,
2 uova,
200 gr di burro,
120 gr di amaretti,
10 gr di zucchero a velo.
PER LA CREMA: 500 ml di latte,
100 gr di zucchero,
50 gr di farina,
3 tuorli.
Dividere il burro a tocchetti, amalgamarlo alla farina e lavorare il composto con le dita rapidamente. Unire lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo (tenete l'albume in una ciotolina) e amalgamare di nuovo il tutto. Formate un panetto e fate riposare in frigo per 30 min. La crema: versate il latte in una casseruola, scaldatelo 3 min. e toglietelo dal fuoco. Rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate con una frusta elettrica per 5 min. fino a renderli gonfi e spumosi. Aggiungere la farina setacciata e il latte tiepido a filo. Riportare sul fuoco e cuocere per 10 min. a fuoco dolce finchè la crema non sarà densa.Accendere il forno a 180°. Prendere la frolla dal frigo, stenderla su un piano di lavoro infarinato e preparare 2 dischi di 22 e 24 cm di diametro. Coprite la tortiera da 22 cm con un foglio di carta da forno. Stendete il disco da 24 cm alzando i bordi e punzecchiando la pasta con una forchetta. Versare la crema. Adagiate sopra la crema gli amaretti interi uno vicino all'altro. Ricoprire la superficie con l'altro disco di pasta, pizzicandola con le dita. Spennellare la superficie del dolce con l'albume sbattuto (quello che abbiamo tenuto da parte), quindi cospargetela di amaretti sbriciolati. In forno per 30 minuti

Siamo alla resa dei conti....

Ci siamo...domani comincia il calvario dei controlli...son passati poco più di nove mesi da quel brutto giorno che mi ha visto protagonista di un esperienza che non auguro a nessuno....domani cominciano una serie di controlli che vanno fatti....lo so....ma mi rendono ansiosa come non mai....domani ho l'appuntamento per il controllo radioterapico...certo...quello mi preoccupa meno di tutti....devono solo guardarmi e realizzare che non ci sono bruciature...quello lo vedo anche da me...devono confermarlo e darmi il via per cominciare i prelievi...poi devo fare un ecografia....poi si parte per napoli...visita dall'oncologo e dal chirurgo.....a quel che ho sentito tutto questo dovrò farlo ogni tre mesi....che ansia....forse è un ansia fuori luogo....qualcuno mi dice che il primo controllo va sempre e comunque bene visto che sei appena uscito dalle terapie....ma valla a mettere nella mia testa questa teoria....io in questo momento non ragiono con lucidità....ho solo tanta paura...forse più di quanto ho scoperto questa cosa...forse perchè ora sono cosciente...non so...volevo ringraziarvi tutti...mi siete stati sempre molto vicini....nei commenti...con le telefonate e gli sms....con l'email....non sapete quanto bene mi ha fatto tutto ciò....poi c'è stato cicci...lui è stato meraviglioso...paziente....mai un giorno mi ha fatto pesare questa cosa....mi ha fatto sempre ridere....abbiamo preso tutto con ironia...anche il mio luck alla Pedro di amici:-) insomma...già lo sapevo ma ora ne ho la conferma....cicci è una persona meravigliosa....ora vi ho scocciato abbastanza...in questo momento non me la sento di mettere una ricettina...magari più tardi...un bacio a tutti...anche a chi non lo merita...a chi predica bene e razzola male...a chi dice di volerti bene e poi ti vede fuori e fa finta di non vederti...a più tardi con un dolcetto:-)