sabato 7 marzo 2009

Rigatoni alla silana


Per 2 persone:


50 gr di pancetta
50 gr di salsiccia calabrese stagionata
200 gr di caciocavallo Silano
olio extra vergine
50 grammi di pecorino
pepe nero
1 cucchiaino di nduja
400 gr e passata
un bicchierino di whisky
250 gr di rigatoni

Tagliate la pancetta a dadini e mettetela in una padella a soffriggere con l'olio aggiungendo la nduja, e appena la parte grassa della pancetta sarà diventata trasparente, aggiungete la salsiccia tagliata a fettine e sfumate con il liquore. Quando la pancetta sarà diventata croccante, unite la passata e portate a cottura.
Cuocete la pasta, distribuite uniformemente il caciocavallo a dadini nel sugo...aggiungete la pasta cotta , coprite e fatela saltare qualche istante per far sciogliere i dadini di formaggio, mescolando spesso.
Macinate il pepe nero e condite con abbondante formaggio grattugiato.
Riceta copiata da Cannelle...

venerdì 6 marzo 2009

Orecchiette con crema di zucchine


ho preso spunto dal blog zenzero e cannella....risultato sublime.....la consiglio a tutti:-)

per 2 persone....
200 g.orecchiette
100 g.pancetta a dadini
2 zucchine
cipolla
olio
parmigiano
sale
la ricetta originale prevedeva anche la panna ma.... io non l'ho usata....... per comodità mia l'ho preparata nel bimby......sporchi meno...... ho affettato la cipolla e l'ho fatta rosolare a 100 vel 1......ho aggiunto le zucchine a rondelle e mezzo misurino di acqua e ho fatto andare sempre a 100 vel1......ho fatto andare 10 minuti e poi ho messo a velocità 6 per 10 secondi....è venuta una bella cremina......ho tostato la pancetta in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi.....ho lessato la pasta e l'ho condita con la crema di zucchine e il parmigiano e ricoperto di pancetta tostata.....vi assicuro che è stata buonissima

giovedì 5 marzo 2009

Pizza con i "scarafuogli"


Termine cosentino....scarafuogli sta per cicoli di maiale.....qui li conservano in vasetti di vetro con la sugna che sarebbe il grasso di maiale:-) ho pensato di farci la pizza che qui usano molto fare con questo ingrediente:-)

500 g.pasta per pizza comprata al conad ( si devo ammettere di essere diventata un pò vagabonda)
un barattolino di scarafuogli
pepe nero
Quando sono rientrata ho messo la pasta della pizza in una ciotola e l'ho lasciata stare che dovevo lavorare:-) dopodichè con tanta ma vi assicuro tanta pazienza ho aggiunto gli scarafuogli e ho impastato per incorporarli.....che fatica......ho lasciato l'impasto a riposare....nel pomeriggio mi sono sentita con Francesca e mi ha detto che lei mette anche un uovo e pepe nero nell'impasto....ormai il mio impasto era fatto e l'uovo non potevo aggiungerlo...ho messo però il pepe nero e ho impastato bene per incorporarlo....ho steso l'impasto in una teglia e l'ho tenuto fino a sera...ho infornato a 180 per circa penso una ventina di minuti.....considerazioni: calda calda era buona ma...fredda...una cosa stupida:-) 

mercoledì 4 marzo 2009

Torta di pere


ricetta borghettina di Gabriella

2 kg pere wiliams piuttosto dure assolutamente non mature
180 g.zucchero
6 scorze di limone
6 chiodi di garafono
6 pezzetti di bastoncino di cannella
250 ml vino bianco
200 g.amaretti
Per la pasta frolla:300 g. burro o margarina
200 g.zucchero
500 g.farina
4 rossi di uovo
½ bustina lievito per dolci
In una casseruola metti le pere tagliate a fettine sottili... aggiungere zucchero... chidi di garofano... cannella... bucce di limone e vino...mettere sul fuoco a fiamma bassissima e cuocere per 4 ore...l’ultimo momento di cottura bisogna sempre girare per evitare che si attacchi....è preferibile la pentola antiaderente (poi fate come volete voi) insomma deve diventare un composto abbastanza asciutto mettere da qualche parte a raffreddare molto molto bene... a questo punto aggiungere gli amaretti sbriciolati amalgamando il tutto. Preparare la pasta frolla....foderare una teglia diametro 28 o 30.....riempire di composto e completare con cerchietti o quello che volete di pasta frolla sopra...infornare a 180 gradi forno statico per circa 45 minuti.....quando si è raffreddata cospargere di zucchero al velo.

martedì 3 marzo 2009

Straccetti di vitello con verdurine


1 kg. di straccetti di vitello tagliati a striscioline
2 peperoni
2 melanzane
2 zucchine
olio burro sale farina vino bianco
tagliare a coriandolo tutte le verdure...mettere in una larga casseruola con olio burro e far cuocere piano piano.....intanto con le striscioline di carne facciamo un nodo....quando le verdure sono ormai quasi cotte...infariniamo la carne e laggiungiamo alle verdure...saliamo e aggiungiamo un pochino di vino bianco..mescolare bene....cinque minuti e la carne è cotta:-)

Attenzione
quando qualcuno vuole indicare un furto di foto e ricetta...chiaramente per furto si intende quando non è specificata la fonte e si spaccia per proprio....gentilmente deve mettere il link del post in questione e non il link del blog....in questo modo ognuno di noi capisce in che modo il blog in questione fa i furti....grazie a tutti per la collaborazione:-)

lunedì 2 marzo 2009

Polenta con spaghetti e salsiccia

350 g.polenta valsugana
8 salsicce
200 g.spaghetti
100 g.romano a pezzetti
250 g.provola affumicata a pezzetti
parmigiano 
romano
strutto
olio
cuocere le salsicce con la sugna in una padella e a cottura ultimata tagliarle a pezzetti....intanto cuocere gli spaghetti molto al dente...gli spaghetti vanno spezzati in tre parti.....preparare la sugna coma sta scritto sulla confezione...io invece l'ho fatta con il bimby.....una meraviglia quindi vi metto il procedimento del bimby... nel boccale mettere 1 litro e mezzo di acqua...2 cucchiai olio e 1 cucchiaio scarso di sale grosso....versare la polenta e mettere temperatura 100    12 minuti vel.3...al termine inserire la spatola dal foro del coperchio e continuare per altri 7 minuti vel.2 sempre temperatura 100....che meraviglia senza nessuna fatica:-) mentre si fa la polenta vi tagliate i formaggi a pezzetti....una volta cotta la polenta la mettete in una capiente ciotola e unite le sasicce a pezzetti con il condimento gli spaghetti i formaggi e girate bene tutto....in una teglia mettete lo strutto intorno alle pareti e versate la polenta.....coprite con fiocchetti di strutto e infornate 180 per 1 ora e venti minuti.....lasciate un attimino intiepidire e....una vera bontà:-)