sabato 18 ottobre 2008

Babà rustico

Con questa ricetta partecipo alla raccolta buffet di



Questo l'ho fatto con il bimby:-)


500 g.farina

100 g.parmigiano

150 g.burro

6 uova

un quarto di dado di lievito di birra

un misurino latte (100 g.)

2 cucchiaini sale

1/2 cucchiaino pepe

200 g.emmenthal

100 g.prosciutto cotto

100 g.salame

nel boccale mettere il burro le uova il latte il lievito il sale e il pepe..20 sec. vel. 4...poi aggiungere i parmigiano e la farina 55 sec. vel.6. alla fine aggiungere l'imbottitura a pezzetti 20 sec. vel.3....versare nello stampo imburrato e far lievitare....io l'ho preparato la mattina alle nove e ho infornato alle cinque del pomeriggio....180° per circa 50 minuti

venerdì 17 ottobre 2008

Spaghetti e piselli

150 g. spaghetti spezzati
1 barattolo di pisellini
un pezzetto di cipolla
1 dado da brodo
olio
prosciutto a dadini ( a occhio)
una fetta di scamorza affumicata a dadini
parmigiano
tagliare la cipolla sottile e farla appassire con l'olio...aggiungere i dadini di prosciutto e il dado...rosolare tutto e aggiungere i piselli e un pochino di acqua....fare insaporire bene e con la forchetta schiacciare un pò di pisellini.....buttare la pasta e far cuocere...quasi alla fine della cottura aggiungere i dadini di scamorza e il parmigiano...mantecare bene il tutto:-)

giovedì 16 ottobre 2008

Riso e zucchine




Con questa ricettina partecipo alla raccolta di manu...


Raccolta di ricette light

ho tagliato le zucchine a dadini le ho messe in una pentola e ho coperto di acqua...ho aggiunto un cucchiaio di pezzetti di pomodoro...cipolla tagliata sottile...dado e ho fatto cuocere....con il frullatore a immersione ho frullato le zucchine e a quel punto ho aggiunto il riso e portato a cottura....aggiungere acqua calda se serve durante la cottura del riso......a cottura ultimata aggiungere un po' di olio a crudo......

Rigatoni con pesto di melanzane


Questa ricettina l'ho copiata da precisina la faccio spesso perchè è buonissima

Cuocere 500 gr di melanzane intere a 180 gradi per ca. 30min. Estrarle, aprirle in due parti nel senso della lunghezza, ricavarne la polpa, tritarla con 15 gr di basilico un pugnetto di pinoli e 2 spicchi d’aglio. Condire con sale, peperoncino 2 cucchiai rasi di parmigiano e 1 di pecorino, aggiungere olio extravergine a filo, fino ad ottenere una salsina fluida....con questa salsina condire i rigatoni...quello che avanza io lo congelo:-)

mercoledì 15 ottobre 2008

Torta alla ricotta

Questa ricettina l'ho copiata da Alessia... non è soffice come la sette vasetti.... fino ad ora soffice come la sette vasetti non ne ho trovate...ma per il latte va benissimo:-)

3 uova
300 g.zucchero
300 g.farina
300 g.ricotta
La scorza di un limone grattugiata
Una bustina lievito

Come al solito ho impastato tutto con il bimby...pochi minuti e ho messo nello stampo per ciambella imburrato.....circa 40 minuti di cottura in forno a 180:-)


martedì 14 ottobre 2008

Pappardelle con carne macinata e funghi

200 ml.panna da cucina
500 g.pappardelle all’uovo fresche
200 g.macinato
150 g.funghi champignon trifolati
Dadini di provola
Parmigiano




Con il condimento dei funghi ho cotto la carne macinata sgranandola con una forchetta…..ho aggiunto i funghi e la panna…salato e il condimento è pronto….ho lessato le pappardelle e condite con il sughetto e i dadini di provola….messo nella teglia e aggiunto il parmigiano….infornato e…..pappato:-)






Ed ora un meraviglioso dono datomi da una persona speciale...Laura mi ha molto emozionato quello che ha scritto


Lo voglio dedicare ad una sola persona, per me davvero speciale, che in quanto a forza di volontà ed a luce interiore, non ha eguali.Ha sempre tenuto accesa in lei la speranza e la voglia di vivere, facendola riflettere anche nel cuore degli altri.Di chi sto parlando? L' avete tutti già capito secondo me....comunque lo dico..Annamaria!Ti voglio bene anche se non ti conosco di persona...



Grazie laura...sei una persona speciale:-)
Ringrazio anche cindystar per questo premio:-)

lunedì 13 ottobre 2008

L'emozione non ha voce

E' vero....lo sapevo...lo aspettavo.....ma riceverlo mi suscita un emozione straordinaria....in questo momento sono tanto emozionata che non riesco ancora a parlare con Tati.... la chiamerò subito dopo il post.....Tati mi aveva promesso che appena finito tutto mi avrebbe mandato le formine per i biscotti.....rustici...insomma tutto quello che ci vuoi fare:-).....et voilà.....il pacco è arrivato...con altre cosine e una bella letterina......come è incredibile....ci siamo legate tantissimo....fisicamente non ci conosciamo....ma....non mi crederete....a me sembra di conoscerla....con l'anno nuovo vado a trovarla.....voglio passare una giornata insieme a lei....andrò di domenica così ci saranno anche i nostri cicci:-)....Tati...ti voglio un mondo di bene:-)

Ciliegine al pesto

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Sfizi in tavola organizzata da Daniela..


Una cosa sfiziosetta...uno stuzzichino davvero goloso

Semplici semplici......si svuotano i pomodori ciliegino che ancora sono belli dolci.....e si riempiono di pesto....poi una bella spolverizzata di bottarga di muggine:-) uno tira l'altro:-)



SOS


ok......ringrazio tutte per il pdf....ci sono riuscita:-)


domenica 12 ottobre 2008

Crocchette di patate

Queste non le ho fatte per me...come vi ho già detto...spesso le mie clienti mi chiedono un supporto per le loro cene:-) ecco...queste mi sono state commissionate...io non ero daccordo perchè la crocchetta di patate va fritta e mangiata...almeno secondo me....ma lei mi ha fatto notare che comunque l'avrebbe ordinata al forno e quindi comunque fritta e mangiata non poteva essere e inoltre non voleva rinunciare:-) come si dice...comtenta tu.....:-)

Per le dosi non so essere precisa.....erano tante tante patate.....lessate e schiacciate...condite con uova burro sale pepe.....ho formato delle piccole crocchette e al centro ho messo un pezzetto di provola....passate nell'albume e pangrattato e fritte nella friggitrice......si si lo so cosa state pensando e la risposta è si....io le ho mangiate mentre friggevo:-)
SOS
ho tante castagne mi suggerite qualche ricettina? confido in tutte voi:-)