martedì 4 novembre 2008

Torta della salute

Questa magnifica ciambella l'ho spudoratamente copiata da Giulia come tutti sanno...cicci ama molto la 7 vasetti per la sua sofficità...ne ho provare tante che dichiaravano soffici ma....in realtà dopo un giorno ..anzi dopo tre ore...erano asciutte e secche.....solo la 7 vasetti ha mantenuto sempre quelle caratteristiche:-) bene...ora la torta di Giulia l'abbiamo provata ed è perfetta....soffice come la 7 vasetti:-) riporto la sua ricetta e tra parentesi metto i miei cambiamenti:-)

500 g di farina
200 g di burro
200 g di zucchero ( 350 g. )
5 uova
250 ml di latte
1 bustina di lievito
Sbattere a schiuma il burro, unire poi lo zucchero, i tuorli d'uovo ed amalgamare il tutto. In una terrina mescolare il lievito alla farina, unire al composto di burro, zucchero e tuorli, mescolare leggermente e unire anche il latte. Aggiungere all'impasto le chiare montate a neve. Imburrare ed infarinare la tortiera ed infornare a 180° per 45 minuti.


Con questa torta buonissima voglio partecipare alla raccolta di Tzunami

Raccolta di merende

In rete ormai nascono ricettari come funghi (sarà l'autunno? mah!) quindi, uno più...uno meno....Se non altro, questo - come tutti i miei - nascono da delle esigenze e dunque fanno parte di un vissuto quotidiano che spero riconoscerete anche come vostro....sopratutto come alternativa sana per i nostri pargoli ed un sollievo per il portafoglio! Come promotrice dell'iniziativa partecipo con questa serie di ricette realizzate fin'ora... spero gradiate...Il ricettario comprenderà tutte quelle preparazioni "Pret a portèr" ovvero che siano pratiche da mettere in cartella per la scuola o da mangiare a bocconi sul divano davanti ad un cartone.... o semplicemente nascosta in borsa da gustare in ufficio....Ovviamente le torte possono far parte di questo gruppo...se potranno essere suddivise in monoporzioni :-)Cosa dovete fare? Nulla di particolare, basterà mandarmi una mail con la vostra ricetta collaudata, oppure citare la ricetta che posterete sul vostro blog come partecipante all'iniziativa... io farò il resto! Non dimenticate mettere il logo del ricettario nel vostro blog, il codice lo trovate nella colonna a destra, copiate e incollatelo come nuovo elemento html (per i blogger google) così potrò sapere chi collabora alla raccolta!! Alla fine io creerò il tutto, citando autori e fonti....quando sarà pronto lo metterò on-line a disposizione di tutti, insieme ad un pagerank dedicato a tutte le partecipanti ovviamente!!

41 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che buona e anche bellissima da vedere....
cos' sofficie si adatta perfettamente alla colazione!!!
bacioni

Luisa ha detto...

Buona giornata! Bellissima questa torta, hai ragione si vede pure dalla foto la sofficità e poi è così invitante che mi ci tufferei a mangiarla peccato che posso solo vederla....un bacio

Simo ha detto...

Già l'avevo addocchiata di là...ed ora la vedo anche di qua...come resistere?
Buonissima giornata!!!

Lo ha detto...

ma che bella raccolta e che bella torta!!

Dida70 ha detto...

Buongiorno cara,
anche per me la 7 vasetti è il massimo, così mi fido di te e proverò questa versione!!!
bacioni
dida

Maya ha detto...

Esatto tutte le volte che l'ho fatta era quello il problema....!!! ma se dici che questa resite provo!!!!
Bella questa raccolta...

Unknown ha detto...

Se è la torta della salute non posso di certo esimermi dal provarla:)
Che sofficità:)

emilia ha detto...

ma che torta altissima !!! Complimenti Anna, caspita quante cosine hai postato ! Buona giornata :) bacio.

Antonietta ha detto...

scusa perchè 7 vasetti?
La quantità dei prodotti rappresenta i 7 vasetti?
Ciao

nini ha detto...

ma che bella tortona!!!!

Flavia ha detto...

Mi piace molto! Me la segno subito ;)
Bacioni.

roxina ha detto...

E altissima, e bellissima!

Unknown ha detto...

Ciao, dev'essere sofficissima questa ciambella, immagino nel latte che delizia;))

Aiuolik ha detto...

La torta ha un aspetto ottimo e l'idea di raccogliere ricette da mettere nella cartella per la merenda è bellissima :-)

unika ha detto...

Antonietta...ti rispondo qui perchè nel tuo blog hai la verifica della parola che non va daccordo con il mio pc:-) si...7 vasetti...i vasetti sono la misura degli ingredienti da usare che in totale sono 7:-)

Anonimo ha detto...

buongiorno carissima come stai?la colazione è molto importante e iniziare con questa torta della salute è il massimo...mi fido e la provo..un bacione Tittina

Mirtilla ha detto...

bellissima la ricetta e grazie per la segnalazione di questa nuova raccolta

pizzicotto77 ha detto...

La sette vasetti è una garanzia... però proverò anche questa. Un bacione

Claudia ha detto...

ANNAMARIA la tua torta è fantastica...altissima e di certo ottima.....bravissima come sempre!!! baci claudia

babette ha detto...

ciao Anna! a parte la torta (che sembra troppo buona!)è troppo bella la foto di te e Cicci che hai messo lassù! che bella coppia! un bacione

Mary ha detto...

Questa torta mi stava quasi sfuggendo , si vede che è bella soffice, carissima io me l'ha copio poi mi piace presentato in quel stampo che hai usato gli da quel tocco in più bacione !!

pb ha detto...

che siete belli annarè ( mi riferisco alla foto ) hai una luce fantastica e il tuo uomo sembra proprio una persona perbene

Morettina ha detto...

Annaaaaaaaaaaaa la foto della testata è FAVOLOSAAAAAAA!!!!!!
Siete bellissimi!!!!!


Proverò presto questa versione di torta!!!!!!
Baciotti

Ro78 ha detto...

Ciao! Non ci conosciamo me abbiamo parecchie cose in comune: l'amore per la cucina, i gusti (le tue ricette mi piacciono sempre) e qualcuno in casa per cui la 7 vasetti è insuperabile per la sua leggerezza e sofficità! A casa mia da qualche tempo però la 7 vasetti ha una rivale che le tiene testa..ti scrivo la ricetta... fammi sapere!

Ro78 ha detto...

la rivale della 7 vasetti è la Ciambella all'acqua! Ingredienti: 250g farina00 - 250g zucchero - 3 uova - 1 bicchiere (io uso quello di plastica) di olio di semi - 1 bicchiere d'acqua - 1 bustina di lievito e aromi a piacere (spesso io aggiungo 1 cucchiaio di cacao amaro, una bustina di vanillina e gocce di cioccolato fondente...una delizia! ma è buona in tutti i modi) per il procedimento e la cottura...come un qualunque ciambellone! Spero che la ricetta ti piaccia! fammi sapere!!

Maddea ha detto...

l' aspetto è veramente ottimo!
Ciao.

Antonella ha detto...

Che foto stupenda!!!!
Annamaria...siete bellissimi!!!

Anche la torta ha un aspetto magnifico :P
Bacioni

Unknown ha detto...

Copio anche questa come la 7 vasetti e poi ti volevo dire che qualche volta ti mando la foto della mia mamma via email...secondo me ti somiglia non solo cucini come lei!!!Sono rimasta sbalordita da questa foto sei veramente bella

Martissima ha detto...

ehiii ragazzi ma quanto siete belli?
di più della torta salute che è già una meraviglia...ops ecco un tuo messaggio...siamo in contemporanea...
ciaoooooooo, bacione e buona serata!!

manu ha detto...

ma che bella foto hai messo!!!! e questa torta va benissimo per la mia salute!!!!

manu ha detto...

ma che bella foto hai messo!!!! e questa torta va benissimo per la mia salute!!!!

manu ha detto...

tesoro io aspetto tue direttiva per la mia raccolta!!! grazie baci

unika ha detto...

ro78.....una sola volta l'ho fatto e purtroppo non abbiamo trovato la sofficità della 7 vasetti...era nghiummuso ma....non ho la ricetta a cui mi sono riferita e tra qualche giorno voglio provare la tua ricetta...se tu mi dici che è la rivale della sette vasetti ci credo...;-) ti faccio sapere tra qualche giorno:-)

giulia ha detto...

Ti dico la verità... Sono onorata!!!! T'è venuta benissimo!!!! E ti giuro è come la faceva la zia di mia madre, mi hai fatto fare un salto indietro nel tempo quando ero piccola alle feste di compleanno!!!!
La raccolta è veramente una bella idea e mi piacerebbe partecipare quindi mi metto sotto a pensare a qualcosa di adatto! Ed è bellissima la foto d'intestazione... Siete una coppia bellissima e si vede quanto vi volete bene, molto emozionante!!!!
Un bacione Annamaria, un bacione grande!!!
Giulia :****

Dolcienonsolo ha detto...

Caspita quant'è bella alta.
Fatta dentro una teglia normale come la vedi farcita?

ღ Sara ღ ha detto...

meravigliosaaaa!! e altisssima!!!

Alessia ha detto...

favolosa! è spugnosissima...e se è anche salutare, cosa si può desiderare di più? magari una tazza di latte per inzupparcela ihih,altro che Lucano!
un bacione

ricettina ha detto...

Ciao Annamaria, questa torta è fantastica, se è così soffice devo provarla anch'io! Complimenti per la pastina al formaggino,è tenerissimo quel post, e ti confesso che anch'io l'adoro!!! baci, baci e ancora baci!

Paola ha detto...

anche io sono sempre in cerca di torte soffici soffici... allora seguo il tuo consiglio e la sperimento!

Teresa ha detto...

Io da un po' non sono bimba, però una bella merenda la farei tanto volentieri ;D.....sono belle queste ricette genuine buone, che ricordano la nostra infanzia, ed è bello regalarle ai nostri figli GRAZIEEE

Patrizia ha detto...

Bellissima questa torta...non passavo da un po', ma a parte i complimenti per tutto il resto questo dolce mi ha colpita subito, con una grande voglia di provarla al più presto.
:)))