sabato 8 novembre 2008

Perchè ho aperto il blog:-) racconto i miei pensieri:-)

Come è nata l’idea di aprire un blog….bella domanda….anche se dentro di me ho la risposta….volevo un posto mio dove potevo essere libera di esprimere il mio pensiero….dove potermi appunto raccontare….prima di aprire un blog ho navigato molto in internet…chat…forum…..i forum sono terribili…..un covo di streghe….in ogni forum c’è la strega di turno…pronta ad azzannarti qualunque cosa tu dica…..e se non è voglia di protagonismo questa….spiegatemi voi cosa è……io sono una persona particolare….chi mi legge lo sa… non ho peli sulla lingua e dico sempre e comunque quello che penso….questo lo faccio in rete ma principalmente lo faccio nella vita di tutti i giorni ….sono abituata ai rapporti in lontananza….33 anni fa…la mia amica del cuore ha lasciato Napoli per trasferirsi a Milano …..da allora ci sentiamo sempre regolarmente ogni giorno per telefono…..l’ultima volta che l’ho vista è stato nel 1984……ma è come se l’avessi vista due ore fa…..il sentirci sempre… aiuta a diminuire di tanto le distanze……la passione della cucina l’ho sempre avuta….molto prima di avvicinarmi ai forum già fotografavo i piatti che cucinavo e ne facevo video cd:-)….mi è sempre piaciuto scrivere di me….ho da tanti anni rapporti solo per corrispondenza con persone conosciute in internet….amo incondizionatamente il telefono….a casa mia è sempre occupato….in internet si trova di tutto di più…..con il blog ho avuto modo di conoscere tante persone speciali….persone con cui ci sentiamo regolarmente e solo per motivi pratici ancora non abbiamo avuto l’occasione di incontrarci…..penso però che ci sia anche tanta falsità….le chiamano buone maniere….evidentemente a me mancano…io le trovo solo falsità…..lo si capisce dai commenti…tutto è bello…tutto è buono….non è possibile una cosa del genere….se i commenti sono negativi…allora stanne certo che è un commento anonimo….io purtroppo non sono così….a dire il vero per me non è purtroppo….sono contenta di essere quella che sono…e nel blog come nella vita faccio una cernita…..per me non è un mondo virtuale ma un mondo reale….dietro il monitor c’è sempre una persona….e ne sono certa….come si comporta dietro il monitor si comporta anche nella vita di tutti i giorni…..il blog mi ha dato modo di vedere le varie realtà….mi ha dato modo di capire quanti soldi ci sono in giro….mi ha fatto capire quanto spreco ci sia…. A volte leggo cose allucinanti….non sempre commento…non ne vale la pena….la mia realtà penso sia completamente diversa dalla maggior parte di persone che scrivono blog….sono una persona semplice….pubblico il bello e il brutto….fa tutto parte di me….e se il blog è uno spazio che parla di me…se è uno spazio dove mi racconto….deve esserci per forza di cose il bello e il brutto…è la vita che è così….ma mi rendo conto anche che non è la vita di tutti….voglio precisare che le mie sono solo constatazioni e non sono critiche…..parlando appunto dei blog…a volte mi chiedo quanta verità ci sia dietro quelle fotografie….questo succede quando vedo quei piatti con tre fili di pasta….ma davvero a casa degli italiani si mangia così?....ecco che allora penso che sia tutto costruito…tutto falso….a volte lo scrivo…magari in maniera ironica…altre volte vado oltre senza scrivere proprio nulla….senza commentare….ecco…sicuramente sono uscita fuori tema…come sempre succede quando si comincia a parlare….da una cosa si passa ad un'altra….cerchiamo di ritornare nel tema:-) quindi…il blog perché essendo un posto mio posso scrivere quello che voglio…. Essere me stessa…. E poi internet perché mi da il modo di conoscere tante persone e vedere la realtà che esiste….una realtà fatta di semplicità….ma anche di tante cose frivole…cose costruite….ecco …a volte mi ritrovo a pensare che magari dietro quei monitor ci sono persone insoddisfatte che si sono create un identità diversa dalla realtà sul blog:-) e non me ne vogliate se penso queste cose….le penso e non posso farci nulla:-)… questo è il mio pensiero della rete…poi esiste la vita di tutti i giorni….fatta di tantissime conoscenze….qualche amica….anche questo è un tema per me molto particolare….credo moltissimo nell’amicizia….ma non ho tante amiche…..conoscenze tantissime amiche poche…..:-) ho scritto tante cose ma forse nessuna di questa potrà servire a Lo:-) io ci ho provato…un bacio a tutte:-)

27 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Che dirti! leggere ciò che hai scritto dice tutto di te, di come sei, di ciò che pensi! Son d'accordo con te, nel blog, nei forum come anche nella vita reale c'è molta falsità, gente che ti fa un sorriso davanti e poi ti manda a cag.. dietro!!!!! Io credo molto nell'amicizia, e forse sono anche molto ingenua sotto certi aspetti..., per me sono tutti "bravi" fino a prova contraria.. ed è proprio per questo che do tanto.. e ricevo molte zampate di dietro! Io grazie a chat e forum ho conosciuto persone splendide, che sono tutt'ora amici nella vita reale! ma non sono stati tutti così.. ho dovuto scontrarmi e soffriure prima di capire di chi potevo fidarmi! Hai ragione sai quando dici che a volte dietro un monitor si cela un'identità diversa da ciò che si vuol far credere ed è difficile capirlo.. a me è successo!!!!!! Ora son guardinga!
Io son come te, non ho peli sulla lingua nè a voce, nè scrivendo.. ma non è un pregio a volte... si collezionano tanti "nemici" ma noui siamo così.. chi se ne importa di ciò che pensano gli altri! noi stiamo apposto con noi stesse!
Io ho aperto il blog inizialmente per avere on-line per le mie amiche una collezione di ricette che cucino da sempre! Non avrei mai immaginato di entrare in contatto con nuove persone.. nuovi blog! ed invece.. son felice di aver iniziato questa bellissima esperienza!!!
Scusa se mi son dilungata.....
Un abbraccione grande Annamaria!!!

Claudia ha detto...

ciao annamaria....è bello sapere che esiste ancora gente come te.....io sono una persona che non sempre riesce a dire ciò che pensa......ma che sa tacere piuttosto che mentire .....Mi piace ciò che scrivi e come lo scrivi....sincera ma mai aggressiva!!!!!!un bacio claudia

Gianna ha detto...

Piacere di conoscerti.

A presto.

Gianna ha detto...

Ho letto il tuo profilo e mi identifico.

Grazie di essere passata da me,per Ornella!

Un abbraccio

Gianna ha detto...

Claudia vieni a leggere il mio post:Ti sei ricreduto su un blogger?

Simo ha detto...

Secondo me invece quello che hai scritto potrà servire eccome.........
baci!

My Ricettarium ha detto...

@stella
scusami ma non lo trovo quel post!

Lo ha detto...

Anna grazie grazie di cuore...è perfetto e non posso fare altroche dirti grazi epe ril tempo e l'attenzione che mi hai regalato...è perfetto! :)

babette ha detto...

Anna, tu dici che hai creato il blog perchè "volevi un posto tuo dove esprimere il tuo pensiero". ma il tuo pensiero lo puoi esprimere anche ai tuoi amici (anche se pochi, non importa il numero) a voce, di persona, al telefono? questa domanda non è rivolta a te in particolare, ma anche a me e a tutte le persone che hanno un blog. quel che mi incuriosisce di questo mondo di bloggers è perchè si sente il bisogno di esprimere le proprie opinioni a un sacco di gente che non si conosce? che bisogno abbiamo di creare un blog? perchè non scrivere un diario cartaceo come si faceva tempo fa? questa domanda me la faccio tutti i giorni, e ti devo dire che io non so ancora rispondermi! o meglio, non trovo un'unica risposta...

babette ha detto...

dimenticavo: sulla falsità sono d'accordo! nei forum non saprei, perchè non li frequento, ma nei blog si!

Antonella ha detto...

Leggendo il tuo post,mi identifico molto......mi piace il tuo modo di pensare e mi sento molto simile a te,non a caso il nome del mio blog è:pane al pane vino al vino :-)))
Ti ho risposto nel post sui premi da me.....mi dispiace averti dato quell'impressione,non era mia intenzione. Sorry
Un bacio grande e buon week end!!!

Cindystar ha detto...

Annamaria, ci sarebbe da scrivere un libro su quello che hai scritto!
Anche i blogs sono uno spaccato della vita reale, ormai ne fanno parte prepotentemente, e nel bene, o nel male, racchiudono tutte le sfaccettature della specie umana...sta poi ad ognuno coltivare i preferiti!

Ho finalmente pubblicato la raccolta "Un piatto per gli amici":
http://cindystarblog.blogspot.com/2008/11/raccolta-un-piatto-per-gli-amici.html

Grazie ancora per la partecipazione!
Bacio e buon w.e.,

Ci.

Anonimo ha detto...

Anch'io ho scritto per lo :)
Io, a differenza tua, mi sono trovata bene in alcuni formu. Sai io penso che se a uno non interessa quello che l'altro dice non è costretto a leggerlo e basta. Quindi non mi è ancora capitato di trovarmi dentro a polemiche anche se so per certo che per alcuni è stato diverso. Io ho sempre solo ignorato determinati argomenti che non ritenevo valessero neanche lo spreco delle mie parole e ho continuato ad avere rapporti anche via chat e tel con persone che ho ritenuto valide. In internet come nella vita ho sempre pensato di circondarmi di persone che ritenevo valide, anche se non sempre concordi con me e ho sempre tenuto lontane persone superficiale e troppo pronte a malignare. Ogni volta che mi si presenta una nel forum semplicemente non le do corda. Non mi piace chi sparla alle spalle,sono d'accordo. Se si elimina dalla nostra vita certa gente si sta bene dentro ogni mondo, reale, virtuale e non :)
Ti dico tutto questo solo perchè mi è dispiaciuto leggere che hai avuto brutte esperienze e per garantirti che non è sempre così :)
E' sempre bello scambiarci pensieri :)
Un grosso bacione.

manu ha detto...

beh che dire? sei come penso...io anche sono una poco doplomatica e dico quello che penso e questo mi ha causato non pochi problemi nella vita!!! mio marito dice che non sono diplomatica, le mie amiche che sono troppo schietta ... sai che ti dico? che va bene così... se tutti fossero come me e te sai come andrebbero meglio le cose??? niente falsità niente ipocrisie e finti perbenismi!!! gente normale come me piena di difetti capace di ammetterli e chiedere scusa!!! gente semplice insomma!!! ti scrivo presto perchè siccome sono una persona vera ho un sacco di cose da fare e non riesco nenache3 ad aggiornare il mio blog sig sig!!! baciotti buon w.e.

Anonimo ha detto...

cara Annamaria mi piace molto la foto che hai messo,stai benissimo in quella posa..spero che io sono nella categoria delle amiche!!!un bacione e ti auguro di trascorrere una bella domenica Tittina

armanda ha detto...

Cara Annamaria,
la tua foto è bellissima , mi spiace ti sento molto amareggiata , ma posso dirti che hai tutte le ragioni,purtroppo anch'io ho passato tanti ostacoli e di persone oneste e sincere penso che ce ne sono pochissime, se il post lo avessi scritto io, penso che avevamo scritto le stesse cose ,ma ultimamente ho passato una esperienza orribile di una persona che mi ha usato, non ti dico per quanto tempo , ma io mi fidavo e avrei messo la mano sul fuoco che con me era sincera , e invece no!!! ora si è messa persino a fregarmi le ricette , ma sai come l'ho ripagata? ignorandola , credimi è il miglior dispetto che puoi fare a chi ti ferisce..... per me non esiste veramente più e non vado neanche nel suo sito,chiuso la parentesi.
quindi non preoccuparti che chi ti ferisce ,piano piano pagherà ,io ti conosco da poco tempo , ma so che sei come me onesta e leale......quindi giriamo le spalle e avanti un abbraccio e tanti baci ...
ciao army

manu ha detto...

vorrei aggiungere una cosa su unika... è una persona molto forte, generosa e dsponibile...visto che non l'ha detto lei lo dico io!!! per i link alcuni premi li hanno ma altri sono solo immaggini quindi come faccio? grazie mille per la tua dosponibiltà io sono proprio negata
baci buona serata a te e cicci

ღ Sara ღ ha detto...

come ti capisco!! anche io ho creato il mio blog perchè avevo l'esigenza di avere un posto tutto mio per poter scrivere quello che voglio!!

un bacionissimo!!

Tomaso ha detto...

C'è tanta verità su quanto ai scritto,però non dimenticare che ci sono persone anche sincere che per natura non sanno fingere se anche è virtuale trovo un mondo fantastico a me personalmente mi ha dato tanto credo che non potrò mai quantificare quanto mi ha dato un incontro a Desenzano del Garda, pensi ci siamo incontrati diverse persone che ci eravamo conosciuti in un blog siamo arrivati da diverse località posso dartene 3 come esempio Zurigo, Aosta, Napoli, in poche ore passate assieme mi hanno riempito una vita.

Tomaso

Tzun@mi ha detto...

Annina, credo...anzi no, sono certa che molte di noi aprono un blog animate dalla mania protagonismo e super IO, altre come me, dalla voglia di mettersi in gioco e confrontarsi col mondo....imparare e crescere...penso che tu sia un pò come me, con la differenza che usi il tuo diario per vincere quella timidezza che ti è propria....ma ben venga, leggerti anche tra un risotto ed un polpettone e leggere comunque di te...in ogni ingrediente.

Sii sempre te stessa e non recriminarti mai nulla...le persone vere non ne hanno bisogno.

Un bacio

Semidipapavero ha detto...

Bello leggere di te e delle tue particolarità! Un bacio, Elga

dario ha detto...

parole forti Annamaria e molto condivisibili!!! (che tra l'altro rispecchiamo perfettamente l'immagine che mi sono fatto di te)
comumque aldilà della "buone maniere", penso un po' la falsità sia abbastanza riconoscibile..magari non subito..ma poi viene a galla!
invidio la tua schiettezza, io preferisco evitare di fare commenti negativi (o comunque non positivi) ma solo perchè credo che in poiche righe è facile essere fraintesi; preferisco piuttosto evitare di commentare.
ti abbraccio

ivana ha detto...

Ciao Annamaria,
Volevo rispondere sulla ricetta dei saltimbocca che c'è sopra...poi mi sono soffermata su questo tuo post...e vedo come sei sempre "scoperta", sincera, e come hai sempre detto, "esigente" nell'amicizia!
Lo si vede tantissimo in tutto il tuo agire, scrivere, relazionarti agli altri!
Hai tanto bisogno di affetto e questo ti procurerà sempre anche della sofferenza, non si può contare sempre sugli altri, tu lo riconosci, te ne accorgi, ma dopo, per cui provi l'amarezza della delusione.
Non siamo perfetti, non siamo neppure uguali, né sarebbe giusto,
e fare un blog per ciascuno può significare una cosa e per un altro altre cose, molti ci campano, penso, hanno energia, sono giovani e conoscono mezzi e dialettica per imporsi, ma questa è tutta un'altra cosa da quello che intendo io!
Un diario quotidiano è per me, non tanto per gli altri, ma per se stessi, per una specie di sfida, contro il tempo, l'invecchiamento, lo spettro dell'annullamento della mente...
Ci sono simpatie, apprezzamento, stima, forse anche amicizia, ma meglio andarci piano....non è che tutto il mondo ci deve essere amico, non saremmo neppure in grado di accontentare i nuovi amici, poi si possono creare delle gelosie, delle invidie, quindi perché dare tanto peso affettivo a un rapporto così virtuale, così effimero come il mondo internettiano?
Non è pessimismo, ma stare con i piedi per terra, godere sì della simpatia che si risveglia negli altri, ma stare soprattutto vicino a coloro che ci stanno realmente attorno!
Io sono stata fortunata nella vita, con figli e nipoti e poi tanta curiosità mentale che mi compensa e mi rilassa...ma non voglio crearmi dei problemi affidando la sfera dei sentimenti al mondo dei forum o dei blog!

Ti auguro di mantenerti serena e di gustare i tuoi momenti creativi, con le tue ricette così intense, reali, profumate!!!!

Le apprezzo tanto...anche come le rendi appetibili con le parole!!!

Un abbraccio!!!!
nonna ivana

Anonimo ha detto...

Mi prostro ai tuoi piedi per il mio anonimato , ma vedi semplicemente nn ho un blog ,va bene lo stesso?
Io provengo da uno dei covi da te citati ,proprio dove tu per anni hai fatto la stessa cosa mia ,la strega!
Tu paladina delle voci"vere" nn pecchi forse di presunzione quanto citi come tali le ALTRE e quando scrivi io dico sempre la verità?
Non ancora letto un tuo commento a tal proposito su Universocucina , hai forse scritto a Susanna per dire che dirige un froum di streghe?
Ah forse nn ti riferisci a quello , però nn mi sembra di aver letto niente da nessuna parte cara UNIKA!
Sai ,forse erano tutte steghe perchè come te non amavano fare commenti mielosi davanti a ricette che a gusto proprio nn piacevano?
Ti sentivi per caso messa al bando perchè tu cucinavi kilate di pasta e noi povere mortali due spaghi (anzi fili) di pasta?
Tu parli tanto bene ma razzoli dvvero male , fai la paladina del questo non si dice ,questo nn si fa e poi cadi come tutti quanti nel giudicare a sproposito.
Parli di chi secondo te ha voglia di protagonismo , solo perchè mette foto decenti e cucina un pò meglio di te , ma poi non pensi alla tua "bellissima " raccolta piatti vero?
Ah scusa l'hai fatto solo per insegnare a tutti noi come si prepara la minestrina ,scusa !
La tua arma la tua malattia e questo mi fa enormemente orrore ,pensando a chi soffre e magari è solo al mondo e nn può come te farsi piangere addosso dalle persone che fondamentalmente neanche ti conoscono .
Perciò cara UNIKA adesso smettila perfavore di gettare fango su altre persone usando la scusa , io dico sempre ciò che penso ,perchè chi ti conosce sa bene che stai scrivendo solo stronzate !
Hai il tuo blog , benissimo usalo come meglio credi , ma smettila di denigrare gli altri o perlomeno invece di scrivere ..

A volte leggo cose allucinanti….non sempre commento…

Commenta invece perchè non lo fai ?
Anche chi pubblica due spaghi avrebbe così da te l'insegnamento per cucinare meglio bistecche e minestrina no?

Bello lanciare i sassi e poi ritirare la mano vero?

Rosy

MANUELA ha detto...

Ciao Annamaria, ho letto il tuo post e tutti i commenti, anche quello sopra di me... che dire... è vero è impossibile che tutte le ricette viste siano eccezzionali, ma la persona che ha fatto il post facendo quella ricetta sicuramente ha fatto del suo meglio, quindi anche un commento carino non fa del male a nessuno.
Almeno io la penso così, per il resto ti conosco ancora pochissimo e non voglio giudicare nessuno, per quello che hai scritto e per quello che ho letto nell'intervista sei una persona nelle mie corde, quindi a me piaci così.
Ciao e buona giornata
Manuela
P.s: questa sopra è proprio arrabbiata con te!!!!

MANUELA ha detto...

Ariciaooo, hai proprio ragione se non le piaci potrebbe fare a meno di venire a trovarti...che dire anche la mia non è la cucina delle raffinatezze... basta vedere che razza di foto faccio uscire...ne rido continuamente con mio marito...e poi le ricette non sono da cordon-bleu ma semplicemente quello che metto in tavola tutti i giorni...
E' per questo che dico che per il momento quello che ho visto sul tuo blog mi piace molto :)))
Ciao e buona giornata

Anonimo ha detto...

Ciao Annamaria... ho cominciato il lavoro, sai???
son molto stanca ma anche contenta, speriamo che le cose ingranino, sai è appena aperto e senza nessuna pubblicità, ci vorrà del tempo.

ps commento per ROSY.... Io trovo che sia tu meschina e tirare in ballo la malattia di Annamaria ti disonora davvero. Nomini un forum in cui io non ti ho mai vista, sarà questo il tuo nome???
Che ci rode a certa gente io non so, Annamaria è certo più limpida di te e della sua malattia non aveva mai parlato se non dopo il MIO intervento.Roba vera, seria.. non come certe paranoie esibizioniste di alcune persone di mia conoscenza.
E ora puoi andare tranquillamente a quel paese......firmato Fernanda Ferny ohhh l'ho detto, mi sento meglio!!!!!