mercoledì 24 settembre 2008

Pizza con cipolla e patate




Si decisamente è la mia preferita....:-)


per l'impasto ho usato





250 g.farina





100 ml.acqua tiepida





50 ml.latte tiepido





mezzo cucchiaino sale





mezzo cucchiaio olio





un quarto di dado di lievito





per il condimento invece





una patata





4 cipolle





provola affumicata





olio





sale





pepe





ho preparato l'impasto e lasciato crescere.....intanto ho affettato le cipolle e le ho messe a stufare in padella con olio sale e pepe.....ho affettato le patate sottili sottili sottili e le ho messe in acqua a perdere l'amido.....tu tto questo l'ho fatto verso le tre del pomeriggio....alle sette e mezza di sera ho cominciato a preparare.....ho levato le patate dall'acqua e le ho asciugate....ho preso una teglia...ho versato un pò di olio e ho steso l'impasto.....ho ricoperto la pasta con un letto di patate...sale e ho sistemato tutte le fettine di provola affumicata...a quel punto ho ricoperto il tutto con le cipolle.....


ho infornato e aspettato che si cuocesse...il forno io lo metto a 200°..penso ci sia voluta una mezz'oretta:-)






33 commenti:

Paola ha detto...

Bella accoppiata, patate e cipolle....complimenti per i premietti qui sotto!! Buona giornata

Aiuolik ha detto...

Patate e cipolle non l'ho mai provata...però mi ispira :-)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao carissima! Ma che spettacolo è questa pizza con le patate, provola e cipolle? Da provare all'istante!
Brava!!!
Un abbraccio, buona giornata!

Silvia ha detto...

Io adoro la pizza in tutti i modi...e anche questa è buonissima....brava!!
Buona giornata

Manuela e Silvia ha detto...

Ok le cipolle saranno anche pesanti, ma sulla pizza ci stanno proprio bene in tutti gli abbinamenti!
bacioni

Nella Cucina di Martina ha detto...

Buona Annamaria!! Adoro le cipolle sulla pizza ma a causa del marito che mi andrebbe a mangiare in un'altra stanza non la posso mai fare! Di solito la prendo al trancio, così non puzzo la casa con la cottura! Con le patate no, non l'ho mai assaggiata, prendo tonno e cipolla di solito!
Martina

Lo ha detto...

è decisamente anche la mia preferita!!! complimenti per i premi! un bacione

Anonimo ha detto...

complimenti per la pizza....mi piace molto....ciao

Giuggizzu ha detto...

Ciao Annamaria, il connubio patate-cipolla è ottimo per la pizza!

Se ci metti qualche dadolino di pancetta meglio ancora

Baci

pb ha detto...

annamaria se ami l'accoppiata cipolle, formaggio non posso non suggerirti la ricetta dello sfincione bagherese: base di pan brioche, strato di tuma o ricotta, strato di cipolla soffritta, strato di pan grattato e pecorino grattuggiato con spolverata di pepe nero...poi tutto in forno Buona mangiata

unika ha detto...

pb..vedo che sul tuo blog non ci sono post quindi non si possono lasciare commenti.-) mi piacerebbe avere la ricetta precisa di questo sfincione...sono certa che mi piacerà.....ti ringrazio e ti mando un bacio:-)

Flavia ha detto...

Ne ho sentito tanto parlare, ma non l'ho mai provata! Cmq la tua ha un bellissimo aspetto, complimenti :)
Un bacione.

Anonimo ha detto...

cipolle e patate... povere, ma STRAORDINARIE. Complimenti per il piatto deve essere una goduria. Un abbraccio e grazie per le tue gradite visite al mio blog.
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

Maya ha detto...

questa piace tanto anche a me!!!

Daniela ha detto...

Così non l'ho mai preparata...
da proporre subito a mio marito...
No cara Annamaria, non ho postato ora la lasagna con zucca e provola...
questa è una ricetta che ho fatto un po' di tempo fa e che è nell'etichetta "primi"...
ho partecipato all'iniziativa di Soleluna perchè lei ha detto che potevano andar bene anche le ricette già postate in precedenza...
bacini, baciotti

Laura ha detto...

Ciao cara, quando puoi fai un salto da me..un pensiero non aspetta che te!
Baci
Laura

Dolci a gogo ha detto...

ciao annamaria:-)questa piacerebbe tanto a mio marito adora la cipolla:-)bacioni imma

Dolcetto ha detto...

Mio papà impazzirebbe per questa focaccia: glie la propongo!

Anonimo ha detto...

ma questa pizza è da sballo!!!!
o mamma mia che fammmeeeeee!!
irene

Twinky ha detto...

oh...ecco trovata la ricetta da fare per la pizza preferita da mio fratello! copiata!!! ;-)
un bacione cara Annamaria!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buona questa pizza !! Fameeee
Ciao LIsa

unika ha detto...

Manu e Silvia...ho visto la vostra pizza con le zucchine...deliziosa :-) sapete già perchè commento sul mio blog:-)

Claudia ha detto...

Mia mamma la fa sempre!!!!!che buona mi sembra di sentire il profumino!!!!!!!!! chissà che bontà!!!! complimenti claudia

Anonimo ha detto...

faccio la pizza con le patate, ma le cipolle non ce le ho mai messe...è un sapore forte, oppure no?

Morettina ha detto...

Buoooona davvero buoooona^___^

Mirtilla ha detto...

bellissima questa pizza!!!
inviala a precisina per la sua raccolta ;)
bacioni

Anonimo ha detto...

carissima come è andata la giornata?ti ho riservato un premio, anche se l'hai gia non fa male averne un altro vero?buona notte..Tittina

Unknown ha detto...

Ciao carissima ma che buona questa pizza io la faccio spesso perhè piace a mio marito e ci aggiungo un pò di salsiccia(quella con il pepe rosso) spellata

Unknown ha detto...

Dimenticavo...ieri sera ho fatto la tua ciambella sette vasetti e portata stamattina in ufficio...altro che frizer l'hanno fatta fuori in due minuti giuro di orologio ma io ho detto che è una ricetta di una mia amica...
grazie ho fatto un figurone

Günther ha detto...

questa è una pizza favolosa, un sapore bello pieno, semplice ma che è in grado di soddisfarti, fatta anche molto bene, un abbraccio

michela ha detto...

Ciao Annamaria!!! Questa pizza è bellissima!!! Sarà che adoro le patate e le cipolle.... ma me la divorerei in un attimo :-)Bravissima!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Una tra le mie pizze preferite !!!!

armanda ha detto...

a sììììì questa piace molto anche a me , grazie!!!

ciao army