giovedì 25 settembre 2008

Pasta e fagioli


Si...decisamente siamo nel periodo giusto di pasta e....:-) questo freschetto che improvvisamente e per fortuna è arrivato...ci permette di cucinare questi piatti che d'estate mettiamo un pò da parte....

per me e Cicci

1 barattolo di fagioli cannellini

1 barattolo di fagioli tondini

un pezzo di cotica di maiale

3 pomodorini

sedano

aglio tritato

sale e pepe

150 g.pasta mista

metto nella pentola a pressione i due barattoli di fagioli...la cotica...i pomodorini a pezzetti il sedano l'aglio il sale...aggiungo un barattolo vuoto di fagioli di acqua....chiudo e metto sul fuoco...al fischio abbasso la fiamma e calcolo 25 minuti.....a questo punto chiudo e aspetto che esce tutto il vapore.....apro...tolgo il pezzo di cotica e lo faccio a pezzettini....rimetto nella pentola...accendo il fuoco e...appena bolle butto la pasta....a metà cottura della pasta chiudo e faccio riposare....il tutto deve risultare bello azzeccoso....metto nei piatti e aggiungo pepe nero (solo io...cicci non lo fa sempre)....decisamente buoni:-)

ATTENZIONE

ne approfitto per scusarmi con le tante persone dove non entro più a commentare nei loro blog...avevo chiesto di togliere la verifica della parola perchè mi crea problemi...anzi dirò che qualcuno che non l'aveva ora l'ha messa...sicuramente ognuno ha i propri motivi:-) e per questo io mi scuso se vedono che non commento...entro comunque a visitarli e prendermi tante belle ideuzze:-) ne approfitto invece per ringraziare tutte le persone che invece per venirmi incontro l'hanno tolta...un bacio grande....con questo piccolo gensto mi avete dimostrato tanto tanto affetto:-)

PER DIDA

carissima....dai piano piano si mette tutto a posto:-) io comunque con alice mi trovo benissimo....due anni fa avevo tolto telecom e mi ero messa con tiscali...due anni di incubi....ora da giugno son ritornata con telecom e mi trovo una meravigliA:-) il tuo amico sarà anche informatico e forse capirà qualcosa di pc ma...punto...di altro non capisce niente e da informazioni sbagliate e per questo senza conoscerlo mi è antipatico:-) assolutamente aprire un blog come quello che ho io non costa assolutamente nulla.....nulla nulla...e poi scusami ma sai che io sono molto diretta....ma che se ne frega lui se tu hai tempo da perdere o meno.....questa gente che si permette di giudicare sul tempo da perdere io la bandirei....ognuno è padrone di perdere il suo tempo come meglio crede....e poi credimi....conoscere persone meravigliose....avere l'oportunità di parlare con loro...non è una perdita di tempo...e poi ripeto...il proprio tempo ognuno lo perde come vuole:-) perdonami se sono stata dura ma...questa sono io:-) prendere o lasciare:-))) un bacione

25 commenti:

Anonimo ha detto...

buongiorno carissima,e si è ora di fare un bel piatto di minestra con il fresco che fa,pasta e fagioli mi attira molto....ciao Tittina

Polinnia ha detto...

buonissimo! ma nella pentola a pressione lo posso pure fare coi fagioli freschi? baciotti e buon dì!

Manuela e Silvia ha detto...

Mmmm che buona questa pasta, giusta giusta per le giornatine fredde che stanno avanzando!
bacioni

Ciboulette ha detto...

Buongiorno Annamaria, ho subito una domanda per te, visto che non sono praticissima ne' di legumi ne' di pentola a pressione (l'ho usata solo una volta :P)
Ma nelle lattine c'erano fagioli gia' lessati? E c'e' voluto comunque tanto tempo di pentola a pressione?
Seconda domanda: mi hanno n po' terrorizzato dicendo che i legumi nella pentola a pressione possono saltare sotto il coperchio e ottrare la valvola...tu che mi dici?
Un abbraccio!!

Pupottina ha detto...

ciao
posso proporti lo scambio di link?

Anonimo ha detto...

buongiorno annamaria,
la tua pasta e fagioli è buona. mi sembra di sentirne il profumo.
un abbraccio
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

unika ha detto...

Tittina...si il fresco richiede queste paste:-)

Polinnia...certo che li puoi cuocere:-)

Manu..Silvia...bacioni anche a voi:-)

Elvira...allora i fagioli nei barattoli di vetro che prendo io sono gia lessati ma a me piacciono belli cremosi e quindi tranquillamente li cuocio tanto e ne approfitto per far cuocere anche la cotica...io ti dico che un fagiolo o un cece non può ostruire proprio nulla...forse per le lenticchie son daccordo e quelle per sicurezza non le cuocio nella pentola a pressione:-) un bacio

unika ha detto...

Pupottina...certo...già fatto:-)

CookingMama...grazie...un abbraccio anche a te:-)

Nella Cucina di Martina ha detto...

Vero..ci vuole proprio..sai che io sto pensando di accendere i termo? Sarò esagerata?
Martina

unika ha detto...

Martina...a me è venuta ieri verso le due questa idea ma...mi sono detta...cavoli stiamo ancora in settembre...e non li ho accesi:-)

Unknown ha detto...

fame fame fame me ne porti un pò a lavoro?

Dolcienonsolo ha detto...

Dimmi un pò...questa è la pasta e fagioli dell'altra sera????buonaaaaaaaa

Dida70 ha detto...

Sei sempre grande, GRAZIE per il messaggio sul tuo blog, che bello vedere che hai riservato uno spazio tutto per me!!!mi sono emozionata!!!ok, ora ti mando un'altra mail con il mio n.ro,intanto ti bacio e ti dico che sabto faccio la pèizza con cipolle e patate o magari . . . domani?
un abbraacio
dida70

ivana ha detto...

Ciao Annamaria!!!
Buoneeeeeeee le ultime ricette...proprio caserecce!!!
Un "brava" a te per le idee chiare che esprimi...non bisogna mai lasciarsi influenzare da persone e situazioni e rimanere se stessi!
Un abbraccio forte forte
ivana

pizzicotto77 ha detto...

Questo è uno dei piatti preferiti del mio amore, poi con la cotica la adora!!! Un bacione

Aiuolik ha detto...

Ma è solo qui che fa ancora caldo? :-)

Ciaoo,
Aiuolik

unika ha detto...

aiuolik...non so da te ma qui....ieri ha piovuto tutto il giorno e si ha desiderio di accendere i riscaldamenti:-)

Pasta e fagioli senza cotica non è pasta e fagioli:-)

Ivana...brava...io non faccio il bello e il cattivo tempo...:-)

Tatiana ha detto...

È uno dei miei piatti preferitia cui rinuncio difficilmente... e con qualsiasi fagiolo ehehe ciao bella ;)

Flavia ha detto...

Buona la pasta e fagioli e poi vedo che tu la fai come me, un pò "azzeccosa"...slurp :P
Baci.

Luisa ha detto...

Chiedo perdono!!!!sono terribilmente in ritardo oggi!!!Come stai? Mi spiace che non riesci a magiare i peperono crudi....sai il bello di quel piatto è il puccino di olio misto a formaggio che è una guduria...bello il piatto di pasta con fagioli proprio adatto alla stagione ciao

Anonimo ha detto...

un bal piatto di pasta e fagioli è l'ideale!!!
qui c'è un freddo!
otima anche la pizza!
un bacione!

sally ha detto...

Questo è sicuramente uno dei piatti che preferisco. lo mangio semrpe molto volentieri e lo voglioooo sempre con la pasta mista. Purtroppo qui da me non sempre la trovo, a volto me la invento io. Che buona pappa! sally

Marilena ha detto...

Ciao Annamaria, come va?
Che buona la pasta e fagioli, potrei farla approfittando di questi giorni ancora decisamente freschetti. Vedi, non sei l'unica a copiare le ricette degli altri! :-DDD
A proposito, ho fatto il pane senza impasto che avevo visto qui da te......buonissimo! ;-)
Ciao bella, buona giornata :-)

Silvia ha detto...

Sono daccordissimo con te sul verifica parole...è una palla!!!
Certo ognuno è libero di toglierlo o di lasciarlo...anch'io l'ho chiesto ad alcune persone di toglierlo e lo hanno fatto volentieri...Anche a me lo hai fatto togliere ricordi??Ero ancora all'inizio e non sapevo neanche da dove si togliesse...ma l'ho fatto per rendere più semplice possibile la vita dei "commentatori"!!
Grazie a te.....un bacione...

unika ha detto...

Firesil...è vero ognuno è libero di comportarsi come meglio crede ma...è triste vedere che chi non l'aveva ora l'ha messa....anche nel virtuale s'impara a conoscere le persone...un bacio