martedì 10 marzo 2009

Tortino di zucchine e mozzarella


quest'idea l'ho presa da Michela :-)

3 belle  zucchine
250 g. mozzarella
 pecorino
mollica di pane sbriciolata
 prezzemolo
 basilico
aglio
 olio d’oliva
sale burro q.b.
Lavare le zucchine e grattugiarle grossolanamente. Scaldare l' olio in una pentola con l’aglio tritato.... aggiungere le zucchine. Farle saltare per 5 minuti a fuoco vivo mescolando di tanto in tanto. Salare solo alla fine. Tagliare la mozzarella a fettine. Imburrare una pirofila, sistemarvi le zucchine...spolverizzare di pecorino e  coprire con le fette di mozzarella . Condire la mollica di pane con olio sale  prezzemolo e il basilico. Distribuirlo sulla superficie della preparazione. Irrorate con l’olio  e infornare a 180° per 20 – 25 minuti.

34 commenti:

Dolcienonsolo ha detto...

Anche questa variante mi sembra saporita...

Manuela e Silvia ha detto...

Noi lo abbiamo postato poco tempo fà..anche se preparato in modo un pò diverso!
le zucchine son una verdure molto versatili e che piacciono moltissimo a tutti!
un bacione

Minù ha detto...

..molto invitante!!!!buonoooo!!!altra ricetta da provare..ma quelloc eh manca è il tempo!!1o_o
ciaoo Minù!!!

Mary ha detto...

buona , una ricetta semplice ma allo stesso tempo gustosa, baci!

Dolci a gogo ha detto...

buonissimo adoro questi tortini gustosi!!
ps annamaria ho un compitino per te passa da me baci

Anonimo ha detto...

giusto una ricettina così mi serviva, ho delle zucchine da consumare...grazie Annamaria...un bacione dalla broccola Fiorella

sorbyy ha detto...

Bello, adattissimo per la stagione!!!
Ciao

Kittys Kitchen ha detto...

Che buono! Pieno di verdura e con quella crosticina croccante di mollica!!!!

Dida70 ha detto...

sfizioso e invitante questo tortino!
sai ... quando tu mi dici che ti ho fatto divertire ... mi si apre il cuore perchè il tuo sorriso è troppo bello!
buona giornata
dida

Anonimo ha detto...

buongiorno..questa è la cena per stasera ..un bacio Tittina

Elle ha detto...

AnnaMaria, tu lo sai, vero, che sono una zucchine- addicted? :-)
Grazie per la ricetta, è un' idea bellissima!
Un abbraccione

Mirtilla ha detto...

questo tortino qui aveva colpito molto anche me,infatti ho la ricettina messa da parte ;)

Mina ha detto...

Mi piace la crosticina croccante, copio la ricetta!!

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuuuuuu
Vado pazza per le zucchine e questo è un piatto che slurperei in un attimo!!!!!!!
appunto subo su agendina del cuore.
Baciiiiiiii

Michela cake designer ha detto...

Buono rapido e saporito!
Bello anche.

Micaela ha detto...

ciao carissima, ti è venuto benissimo!!! spero che ti sia piaciuto!!! un bacione.

elisa ha detto...

fa molta gola questo tortino...umhhhhh!!!

Dolce D. ha detto...

Che buonooooo e poi con quella crosticina....

Simo ha detto...

Mamma mia che delizia...oggi vedo zucchine dappertutto, una ricetta più buona dell'altra, slurpppp

ღ Sara ღ ha detto...

ottimo questo tortino!! i love zucchine ^__^ bravisssima!! un bacione!!

ivana ha detto...

Anche questo richiama la mia attenzione, come fan delle zucchine!!!
Non vedo l'ora che ci siano le nostre locali, per sbizzarrirmi...i tortini sono ottimi!!!!
Grazie a te e a Michela!!
Buon pomeriggio!!!
Un bacione!

sly ha detto...

finalmente riesco a postare sul tuo blog!!!bello il tortino di zucchine, quasi quasi lo provo con tutte le verdure che si stanno ammassando in frigo prima che si rovinino....ciao annamaria baci

babette ha detto...

Una ricetta molto semplice e gustosa. mi piace! :)

Elena ha detto...

mi sa che lo faccio questa sera ma con la zucca rossa....
Baci

katty ha detto...

buono il tuo tortino !! semplice e veloce!! lo provero sicuramente!!baci!!!

Lo ha detto...

ma che bella e golosa idea hai scovato! un bacione

Martissima ha detto...

delle zucchine sicuramente gustose...
anche come piatto unico, baci!

Luciana ha detto...

Veloce ma sicuramente gustoso, ho tutti gli ingredienti, mi sa lo preparo domani ;-)grazie!!!
Bacioni :-)

marcella candido cianchetti ha detto...

molto saporosa ciao

Luisa ha detto...

Buona gioranta! piatto semplice ma gustoso.....sei un portento...crei sempre piatti favolosi con ingredienti semplici....un bacio Luisa

giulia ha detto...

Buono!!! Adoro i tortini e questo mi sembra proprio veloce e gustoso!!! Ottimo!!! Un bacione giulia

Carolina ha detto...

Mamma mia che bontà questo tortino... Assolutamente da rifare. Ma tu mi prendi sempre per la gola?!?!
A presto!

Eleonora ha detto...

Annamaria è delizioso!!

My Ricettarium ha detto...

Innanzitutto grazie ancora per le tue parole ed il tuo affetto....poi ottimo sto tortino!!!! baci