lunedì 9 marzo 2009

Tagliatelle alla bolognese


La ricetta per questo sugo alla bolognese l'ho presa qui ed è una ricetta di nonna Ivana

500 g macinato manzo
- 100 g  cipolla
- 100 g  sedano
- 100 g  carota
- 100 g scarsi pancetta

170 g. concentrato di pomodoro
 1 bicchiere vino bianco
- Sale e pepe
Questa è la versione senza latte


Fare appassire gli odori e la pancetta pestata, quindi tagliata a quadretti poi col coltello battente maciullarla., in olio e burro (a piacere).

Quando sono belli passiti, aggiungere la carne, rimescolare bene e a fuoco un po' vivace fare brunire, ma non eccessivamente.

Mettere il vino e lasciare evaporare.

Aggiungere la conserva (una passata di pomodoro casalinga densa) altrimenti una tazza di passata comprata e un cucchiaio di triplo concentrato di pomodori, con brodo o acqua calda, da coprire il tutto.

Salare e pepare,

Far prendere il bollore. Incoperchiare, ma lasciando un piccolo pertugio, non deve evaporare molto, abbassare al minimo, conveniente uno spartifiamma in ghisa o porcellana, e cuocere a lungo (tre ore ca.).
Controllare che non attacchi e aggiungere acqua all'occorrenza.

Non occorre molto pomodoro, per non coprire i sapori della carne e dell'untuosità ''bolognese'' adatta alla pasta all'uovo.

34 commenti:

Simo ha detto...

Un classico sempre apprezzatissimo!
Buon inizio settimana, bacioni!

nightfairy ha detto...

Apperòto non ci si stanca mai!Buon lunedì Annamaria :*

Elle ha detto...

mamma mia, il ragù alla bolognese mi fa impazzire.. va beh.. lo mangio solo ogni tanto, però mi piace tantissimo!

Stefania Oliveri ha detto...

Ottima! Anch'io la faccio così, però aggiungo anche un po' di funghi secchi (trucchetto insegnatomi da mia suocera) e devo dire che, nonostante sia un consiglio della suocera, ci stanno benissimo! Dice il saggio: "non sempre le suocere hanno sempre torto"!

Mary ha detto...

buona la bolgonese sai anch'io utilizzo ma non sempre il latte , baci!

Kittys Kitchen ha detto...

Un classico intramontabile!

Unknown ha detto...

Cosa c'è di meglio di un buon piatto di tagliatelle al ragù? Buon lunedi:)

Manuela e Silvia ha detto...

Un piatto classico ma davvero buonissimo!!
bacioni

Dida70 ha detto...

mmmm ... la bolognese è uno dei miei piatti preferiti, la preparo molto spesso anche in versione 'veloce veloce'! queste tagliatelle sono appetitosisime cara Anna,
buona settimana
dida

Denise ha detto...

Adoro il ragù...non c'é nulla da fare! Se poi accompagnato con delle tagliatelle fatte in casa..non mi ferma più nessuno! Complimenti!

Eleonora ha detto...

Deliziosa...ieri mi hai fatta consolare ;-D

Minù ha detto...

...mmm che bontààà!!!!...un piatto a me???eheh va be mi accontento della foto!!ciaoo Minù!!!

Micaela ha detto...

che buoneee!!! chissà poi perchè si fanno le tagliatelle con il ragù alla bolognese e non un altro formato di pasta!!! ;-P

Micaela ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
katty ha detto...

deliziosa ..mmm... complimenti!! da provare!!! buona settimana!!

Lo ha detto...

sono tornata dal mio week end e guarda quante idee gustose e buone....poi sarà l'ora ma mi hai fatto venire una fame! un bacione

margherita ha detto...

Ciao anch'io l'ho fatto ieri il ragu''alla bolognese', ma incredibile siamo proprio sulla stessa onda....
ho però condito i bigoli (anche in Veneto hanno un tipo di pasta!!!!)
Grazie e buon inzizio settimana!!!

Semidipapavero ha detto...

Che bello vedere ricette regionali che spaziano in lungo e in largo per l'Italia! Bellissima pasta, la conosco bene:)

ღ Sara ღ ha detto...

un piatto meglio dell'altro Annamaria!! complimentissimi!!

Luisa ha detto...

Buona settimana e buon pomeriggio...come stai? il questo weekend hai postato piatti meravigliosi.....sto sbavando di fronte alle polpettine di pane e hai rigatoni....2 ricette che a dir la verità non conoscevo.....brava come sempre un bacio Luisa

LUNETTA ha detto...

un buon inizio di settimana.Spero che vada tutto bene.Mi sono letteralmente "riempita"la pancia leggendo le tue ricettine,fantastiche!
Un bacione grandissimo
mria

Rossella Mazzotta ha detto...

Dopo la pasta alla Silana mi presenti un altro primo succulento proprio oggi che ho dovuto saltare il pranzo? Spero di rifarmi stasera, intanto mi sazio con le tue foto:-)

Dolce D. ha detto...

Buone,proprio un classico della cucina italiana!

Dolce D. ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
G ha detto...

un ragu magnifico, un classico che sa semore sorprendere, bella anche la ricetta

ivana ha detto...

Carissima Annamaria,
grazie!!
Merito delle nostre famiglie, che ancora sono fedeli alla tradizione!
Qui è un vanto sapere farlo a regola d'arte. Qualche deroga alla ricetta depositata c'è sempre, e anche gustosissime!
Complimenti, il piatto è sontuoso!!!
Un abbraccio.

manu ha detto...

che bel piatto!!! un bacione buona settimana

Mina ha detto...

mmhhhh è uno dei miei piatti preferiti!!!
Bacio

sorbyy ha detto...

Un piatto adorabile!!!
Bella anche la foto
Ciao

Dolcienonsolo ha detto...

Ecco la bolognese di cui mi parlavi ieri....buonissima!

Fabietto ha detto...

Ciao Annamariaa!!!
MMMM ke buona la bologneseee!!!!
Tutto a posto?Ti ricordo che mancano pochi giorni al termine del mio contest. Un abbraccio e mi raccomando invita più gente possibile Baci Fabio

Luca and Sabrina ha detto...

Annamaria questo piatto è uno spettacolo, un trionfo di sapori, colori! E che te lo diciamo a fare, come puoi immaginare date le nostre origini, a questo piatto siamo legatissimi! Grande, Annamaria!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Lory ha detto...

Questo ragù è un "piacere della vita"!
A casa mia è un piatto richiestissimo soprattutto dai miei ragazzi.
A presto :-)

Donna Irene ha detto...

Anch'io questa settimana ho proposto l'ottima pasta alla bolognese. Per chi volesse leggere la mia versione, ecco il link: http://ricette-cucina-italiana.blogspot.com/2009/03/fettuccine-alla-bolognese.html
attendo presto commenti!!