questo è un dolce tipico di lodi.....me lo mandò un pò di anni fa un amica conosciuta nel web e anche quest'anno l'ho trovato nel pacco swap...è buonissimo ma la mia amica che vive ormai da oltre trent'anni a borghetto lodigiano mi ha fatto avere la ricetta....io l'ho fatto ormai più di una volta e vi assicuro che è buonissimo...questo l'ho fatto nelle feste di natale:-)
300 g.mandorle con la pelle
300 g.burro
200 g.zucchero
500 g.farina
si amalgamano titti gli ingredienti e si stende tutto in una teglia aiutandosi molto con le mani...io le mandorle una metà la spezzetto e l'altra la lascio intera.....si inforna a 180° e in forno si tiene un pentolino pieno di acqua durante la cottura....in pratica si deve un pò biscottare....circa una ventina di minuti poi dipende dal forno...una volta cotto si taglia a pezzi con le mani...si dovrebbe spolverizzare di zucchero al velo ma io lo preferisco senza:-)
13 commenti:
Mai mangiato questa torta ma immagino sia buona ;-) così come devono essere ottime le tagliatelle postate sotto.
Brava Anna, ti auguro una buonissima settimana. Bacio :-)
Ecco qui, ancora quelcosa che mi piace tantissimo... Sono innamarato di tutti i tuoi straordinare dolciumi, cara Annamaria, è gia da tunto che non ti chiamo più con il nome tipico!!!
Unika.
Buona giornata cara amica.
Tomaso
Non ho mai sentito questo dolce, ma leggendo gli ingredienti, ci credo che sia buonissimo!!! bacioni e buon inizio settimana :)
che buono questo dolce! con le mandorle poi :-))) baci Ely
che bel dolce, nn lo conoscevo affatto!!
baci
Non lo conosco questo dolce ma dagli ingredienti dev'essere tanto buona!
ma io non conoscevo questo dolce..ma gli ingredienti sono tutti ottimi e poi adoro le mandorle...un bacione
Questo dolce sconosciuto sarà presto nella mia tavola, gli ingredienti li ho tutti, lo proverò prestissimo.
Buona giornata
Non lo abbiamo mai assaggiato, ma immaginiamo che sia buonissimo, d'altra parte i dolci con le mandorle ci sono sempre piaciuti!
Buona serata
Sabrina&Luca
Una novità anche per noi....sicuramente una delizia!!!!!
Ho letto il commento che hai lasciato a Stegnat de Polenta e ti abbiamo fatto un applauso, perchè questo snobismo ha del ridicolo. I piedi andrebbero tenuti per terra.
Un abbraccio
Sabrina&Luca
Adoro quello che hai ottenuto proprio qui. Si rendono divertente e si riescono ancora a tenerlo smart.Great info! Recentemente ho trovato il vostro blog e sono state leggendo lungo. Ho pensato di lasciare il mio primo commento.xl pharmacy
ottima idea...si può fare anche con altra frutta secca? tipo pistacchi e noci.. ;)
Posta un commento