venerdì 13 febbraio 2009

Torta di carote




Lidea di questa torta l'ho presa da Pippi





150 gr. di carote grattugiate
60 gr. di nocciole


20 gr. di gherigli di noce
70 gr. di mandorle
3 uova a temperatura ambiente
130 gr. di zucchero
120 gr. di farina 00
gocce di cioccolato
1/2 bicchierino di liquore (io ho usato uno all'arancia)
1 bustina di lievito per dolci


ho tritato nel bimby le carote mandorle nocciole e noci e poi ho versato tutti gli ingredienti nel bimby....40 secondi e il gioco è fatto senza perdite di tempo che non sono per me:-) infornato 180 per 40 minuti:-)




Ecco il paesaggio che ci siamo ritrovati stamattina:-)







Io proprio la neve non la sopporto....doveva venire la sig. che mi aiuta nelle pulizie e non è venuta....dovevo andare a prendere la provola che arriva il venerdi e chiaramente non è arrivata...insomma...tanti disagi inutili:-(
da qualche commento ricevuto sento che qualcuno mi definisce un pò strana...la neve in genere è accolta sempre con gioia....io non l'accolgo così invece...vi spiego il perchè....qui non siamo abituati e quando ciò accade...almeno un giorno all'anno...si ferma il mondo....le persone non vanno a lavorare...non ho mai capito il motivo...in città sulla strada si cammina tranquillamente ma...c'è questa mentalità....per me terribile...nevica e non vado a lavorare...anche se lavoro in città....poi magari si esce con la famiglia a fare spese...ma a lavorare non si va....io stamattina dovevo andare a comprare la provola...arriva il venerdi...ma...causa neve niente provola...e ci stà perchè arriva da aversa.....ma per esempio...la sig. che mi aiuta nelle pulizie...abita vicino casa mia...a volte viene anche a piedi...bene...stamattina non è venuta causa neve....insomma...solo una gran rottura di scatole...la neve proprio al massimo può piacermi la domenica...ma vi assicuro che qui piace proprio nei giorni lavorativi:-( 

38 commenti:

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao Unika, bellissimo paesaggio..la neve..che bella, noi qui a Potenza quest'anno la stiamo vedendo solo sulle montagne vicine..c'è un freddo bestiale ma neve niente!!!!
La tua torta sembra delicatissima è sicuramente da provare...bravissima come sempre!!!
Ciao e buon fine settimana..anzi buon San Valentino..Lady cocca

ivana ha detto...

Ciao Annamaria!
La neve è solo un bel paesaggio da cartolina...ma al lato pratico, e tu lo sottlinei bene, è proprio questo: ci scombina tutto!
Un bel cuore dorato!!!!
Buon venerdì, malgrado tutto!!!
Un abbraccio

Dolci a gogo ha detto...

ciao annamaria che buona quesat torat bella spugnosa e rustica al punto giusto:-)...la neve???be a napoli nn nevica mai magari ogni tanto una spruzzatina mi piacerebbe....Un bacione imma

Anonimo ha detto...

ciao Annamaria,sono daccordo con te è un disagio la neve, anche noi stamattina ci siamo trovati con lo stesso paesaggio tuo, anzi qui ce n'è di piu'....speriamo che se ne va presto.Ti ringrazio dell'aiuto che mi hai dato ieri sera...questa torta mi piace molto il colore dorato e deve essere buonissima...bacioni Tittina

Rorò ha detto...

Ciao Annamaria! Che buona la torta di carote!!

Qui sembra non voler smettere di nevicare. Ci saranno già 20-25 cm.

Ma solo a me piace la neve? Certo provoca diagi e scombussolamenti. Poi da me non ti dico, viviamo l'isolamento totale, a causa delle frane , le poche strade aperte sono impraticabili normalmente, pensa un po' con la neve. Si cammina solo a piedi.

Ma la neve ha una certa bellezza, mi riporta bambina. Sarà che qui nevica si e no una volta ogni inverno, quindi quando tutto s'imbianca i disagi si mettono da parte. Tanto domani sarà tutta sciolta.

Buona giornata!

Minù ha detto...

..che bella la torta!!!!....e il paesaggio è fantastico... da me non nevica mai...in compenso c'è un vento di tutto rispetto!!! ciaoo

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia Anna maria!! è belliiiissima!!!

Anonimo ha detto...

La torta é molto carina e di sicuro é buonissima. Mi piace cosí tanto la torta di carote! Per la neve ti capisco e non ti invidio proprio, noi oggi abbiamo il sole e sono previsti 19º, una bella giornata, preoccupazioni a parte.

My Ricettarium ha detto...

Ammazza la neve!!!!! e chissà che freddo!!!!! complimenti per la torta.. a me piace moltissimo e mi hai ricordato che è un bel pò che non la faccio!!!! bcioni...

Antonietta ha detto...

non lamentarti x la neve, pensa a te che stai in casa coccolosa, mentre io devo andare a lavorare, mannaggia

Micaela ha detto...

buona la torta di carote!!! è tra le mie preferite!! ma dai, è arrivata la neve anche da voi?? un bacione e buon San valentino!

Kittys Kitchen ha detto...

Apprezzo moltissimo la torta alle carote io avevo una ricetta che era troppo poco dolce a mio parere. Voglio provare la tua. Che bella neve per san Valentino DAI! Perchè a Roma non nevica mai!!!?

Anonimo ha detto...

la torta di carote....una Camilla!! mia mamma quando ero bambina me la faceva praticamente uguale e la chiamava la Camilla!
che meraviglia di paesaggio....pazienza se scombina tutto...fa bene agli occhi ammirare la neve mentre scende lenta e copre tutto di bianco...a Genova oggi un sole meraviglioso e un caldino confortante!

babette ha detto...

Ma quanto è bella la neve Anna! Posso capire il disagio, però non sai quanto mi piacerebbe che nevicasse anche da me... probabilità 1 su un milione! Ma la speranza è sempre l'ultima a morire, no? :)
Mi piace moltissimo la torta che hai preparato. Ho letto gli ingredienti ed è molto diversa dalle solite torte alla carota che vedo nei blog. Questa mi da l'impressione di avere una marcia in più! Beata te che l'hai addentata!!! Baciotti e... fai un pupazzetto di neve da parte miaaa! :P

Rorò ha detto...

Lungi da me dal ritenerti strana...semmai la strana sono io visto che con chiunque parlo si lamenta della neve. ;-)

Per quanto riguarda la mentalità che c'è qui, hai prefettamente ragione; la gente non è abituata a vedere la neve, nevica una volta l'anno ed è visto come un evento eccezionale. Ma non è giusto che tutto si fermi. Un conto sono i bambini che per un giorno non vanno a scuola, un conto è non andare a lavorare pur essendo nella possibilità di raggiungere il posto.

Qui da me è un tantino diverso perché le strade fino alle 10-10.30 non erano libere; non sono passati nemmeno gli autobus; per salire in paese c'è un tratto di strada in salita nel quale è difficoltoso passare se c'è la neve. Quindi qualcuno pur di non rimanere bloccato preferisce rimanersene a casa. Fermo restando che chi non può prendersi un giorno mette le catene e va ugualmente a lavorare.

Ma ti dico solo che ieri mattina il mio ragazzo è rimasto 1 ora in coda fermo sulla strada della Crocetta verso Paola...e non nevicava nemmeno tanto; lì si sono riversati tutti i mezzi pesanti ai quali è stato chiuso l'accesso in autostrada. Oggi sarebbe dovuto andare nuovamente a Paola ma ha rinunciato. Se la viabilità (fuori città) fosse più problematica forse le paralisi si eviterebbero.

bacioni!!
PS Ma la "scirubbetta" l'hai fatta?

Rorò ha detto...

Ops...volevo dire...se la viabilità fosse MENO problematica e PIU' agevole si eviterebbero le paralisi.

(ho scritto al contrario)

Dida70 ha detto...

Cara Annamria mi fai morire!!!
Io ti capisco appieno e non invidio la tua neve, certo anche a me fa piacere vederla, mi piacerebbe anche giocarci ma, per questo preferirei spostarmi nei luoghi appositi, qui da noi nemmeno per la pioggia siamo attrezati, non ti dico i disagi delle ultime settimane e d'altronde anche la cronaca ne ha dato notizia di frane, smottamenti e strade chiuse ... insomma al sud ci vuole il sole e solo il sole e basta co stà umidità che non ne posso più ... se mi vedessi come stò combinata al lavoto con fascia in testa, sciarpa e guanti a mezze dita ... hi hi hi!
ti abbraccio e buon San Valentino
p.s. fatto taralli e moussaka tutto perfetto!
dida

Mirtilla ha detto...

ha colpito anche me la torta di Pippi,tu poi l'hai decorato in modo semplice ma molto raffinato ;)
voglio provarla anche io questo week

Sara ha detto...

Ciao, a casa ho giusto un bel po' di carote e mi sa tanto che la provo... Ciao Sara

Anonimo ha detto...

Anna...il paesaggio è spettacolare quanto la tua torta...

Nella Cucina di Martina ha detto...

complimenti per la torta! Sembra soffice soffice....come la neve ;-)
Anche io non la sopporto la neve! bella da vedere sicuro ma meglio non averla!

margherita ha detto...

Ciao, è proprio vero il luogo comune che l'Italia si sta ribaltando
al Sud neve freddo pioggia ed al nord sole e clima già più mite.Qui oggi c'è un cielo terso,limpido quel freddo giusto....da febbraio..un pò friccicarello
E la neve..bella vederla scendere imbiancare tutto, come la notte di Capodanno, ma poi basta...lascia solo disagi e sporcizia dopo
Allora o ne viene tanta ma davvero tanta che ti costringe a rimanere a casa altrimenti che rimanga in montagna, dove è naturale che sia!!!
Buon S.Valentino, oggi il dolce ma domani ci offrirai il salato.....per festeggiare
Complimenti!!!!!!!

La Signora Laura ha detto...

Ma che bellezza, la mia torta preferita...vabbè, una delle mie preferite! Ma indovina? Il fidanzato non sopporta le carote *_*
Eh la neve può dare tanti problemi ma a me piace cmq, quest'anno ne ha fatta tanta...ma penso che fra poco arriverà la primavera!!

Manuela e Silvia ha detto...

caspita ma quanta neve!!!guarda...neppure noi la sopportiamo..alla fine crea solo disagi! la neve è bella solo in montagna..dove tutti sono attrezzati!!!
l'avevamo notata anche noi questa torta..e ci era piaciuta subito!!!anche la tua è venuta benissimo!!
un bacione

Dolce D. ha detto...

La torta di carote è tra i miei dolci preferiti ma non avevo mai pensato all'accostamento carote-noccile-noci
mamma mia quanta neve che c'è da te!

Anonimo ha detto...

che buona la torta di carote, per la neve mettila così è molto romantica specie a san valentino, un paesaggio da cartolina un bacio

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Questa torte la devo preparare per mia mamma... adora la torta con le carote!
bacione!

Simo ha detto...

Tesoro, non sai come sono d'accordo con te! Io la neve la odio..causa disagi infiniti, almeno qui da noi...fa freddo, ti bagni tutta, devi spalareeeeeeee...uffa!
meno male che da qualche giorno qui si è affacciato un timido sole.........
bacioni e auguri! la torta è una favola!

Mary ha detto...

la torta è spettacolare e immagino buonissima ,,,, anche il paessaggio lo è da noi a solo fiocchettato ma fa un freddo terribile , baci!

Anonimo ha detto...

ciao buonasera volevo fare gli auguri di san Valentino ma non trovo più niente non capisco che fine avete fatto se leggete questo messaggio .,.,.,. dici che hai cambito il blog ma non trovo niente ....

Luciana ha detto...

E' diversa dalle solite torte di carote, mi piace proprio ...copio subito ;-)
Bello il paesaggio con la neve, ma sono d'accordo con te crea troppi disagi...e per quest'anno ne abbiamo avuti abbastanza!
Bacioni e buon w.e.

Ninia ha detto...

Ciao Annamaria, anche noi ieri ad Enna, ci siamo svegliati con lo stesso tuo paesaggio....non ce la facciamo proprio piùùùùùùùù!!!!Dopo tantissima pioggia....adesso anche la neveeee!!!!!Ma quando spunta di nuovo il sole????????
La torta deve essere buonissima e complimenti anche per la presentazione...
Buon San Valentino!!!!
Antonella

crimasot ha detto...

pensa che assurdità, a Verona nonostante tutta la neve che è scesa quest'anno, ha nevicato solo a Capodanno, poi nulla!
Vabbé, consoliamoci con una fettina di torta!

ricettina ha detto...

Bellissima la tua torta e..bè io adoro la neve...i disagi certo li crea ma qui, essendo un posto di montagna, siamo molto attrezzati!!! bacioni e buon san valentino a te e Cicci!

sorbyy ha detto...

I miei figli adorano questa torta!!!
Io per farla uso solo carote, invece per le camille utilizzo anche mandorle o nocciole come hai fatto tu nella torta Ciao

piera ha detto...

ciao, che sarà mai un giorno di neve, lo so ci sono un sacco di "rotture", ma per un paesaggio così x una volta all'anno si può fare un piccolo sacrificio, anche noi qui in piemonte era un po' che non vedevamo neve e quest'anno siamo stati soddisfatti (anche troppo), e oggi mentre da voi nevicava qui era primavera..ma non si sarà gitata l'italia e non ce ne siamo accorti? un consiglio culinario: una bella scodella di neve pulita con caffè e zucchero...mmmmm niente male.
ciao a presto

Antro Alchimista ha detto...

Che torta deliziosa!!! Soffice soffice e prfumata! Ma quanta neve ha fatto????? Un bacio Laura

Anonimo ha detto...

Hai ragione Unika, la neve è una rogna immensa e sta bene solo in montagna dove son attrezzati per pulire bene tutto.
Qui quest'anno ne è arrivata pure troppa e poi ghiacciava, un bel disastro per chi deve muoversi.
Priscilla per prima, che un giorno si è portata fuori la posta a piedi scarpinandosi 15 km.
Beh, certo da te son eccessivi, starsene a casa per una nevicata;) qui si esce lo stesso, voglia o non voglia....

Ma arrivera mai lestate e finirà questo lunghissimo e freddisimo inverno????:):);)
Fernanda