venerdì 4 giugno 2010

Frittata di spaghetti

Questo era un classico a casa mia.....maggiormente in estate...quando andavamo al mare:-) invece dei panini...a casa mia si preparave questa frittata...si tagliava a spicchi e si mangiava sulla spiaggia:-) buonissima:-)

300 g. spaghetti..
2 uova...
parmigiano grattato.....
provola affumicata
lessare gli spaghetti al dente...scolarli e condirli con una goccia di olio per non farli appiccicare...aspettare che si raffreddino......sbattere le uova in un piatto con sale pepe nero e parmigiano......una volta che la pasta si è raffreddata mischiarla con l'uovo...girarla per benino....mettere una padella sul fuoco diametro 20.....mettere una goccia di olio e mettere meta' degli spaghetti...ricoprire la pasta con pezzetti di provola affumicata e coprire con il resto della pasta.....quando un lato si è fatto bello croccantino...con l'ìaiuto di un piatto...girare la frittata dall'altro lato....è buonissima ed è chiaramente un primo piatto non un secondo:-)

26 commenti:

Micaela ha detto...

ma sai che non l'ho mai provata??? buonissima, mi segno come si fa! un bacione

marianna franchi ha detto...

NE ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai mangiata!!!Devo rimediare il prima possibile...adoro le frittate!!!!
Un abbraccio

Luca and Sabrina ha detto...

Annamaria, che gustosa questa frittata di spaghetti, la voglio fare, con tanto parmigiano e tanta provola, non la mangeremo in spiaggia, ma sarà buona lo stesso.
Annamaria, esco, lo sai dove vado, terrai le dita incrociate per me, vero?
Un bacio
Sabrina&Luca

Luca and Sabrina ha detto...

Buona giornata!!!!!
Oggi c'è un bel sole e la trovo una cosa magnifica, dovevi vedere ieri che temporale si è scatenato!
Sabrina

Dida70 ha detto...

mmmmmm....ecchètelodicoaffà...goduriosa la nostra 'pizza di pasta' così l'ho sempre chiamata io...sai che la mia amica Raffa me ne ha fatto fare tempo fa una versione extra-golosa con tagliatelle all'uovo, salsiccia e peperoni...marò Annamarì...e che era!!!
ti bacio
dida

Ago ha detto...

Anche da me si mangiava spesso quando c'era mia mamma ed era anche uno dei piatti che portavamo più spesso in spiaggia :-D
Ogni tanto la faccio anch'io, ma tra problemi di digestione o altro a casa mia fanno sempre storie, quindi ho dovuto ridurla, ma è sempre un piatto che mi piace molto! :-D

Dolce D. ha detto...

madooooooo che meraviglia fa venire fame

le ricette della Zu ha detto...

Annamria anche io la faccio spesso!E anche la mia nonna quando ero piccolina me la faceva per andare in spiaggia!
Io sono molto affezionata a uesta ricetta...e poi a parte questo, la frittata di pasta è davvero deliziosa!
Pensa che il mio moroso prima di conoscermi non l'aveva mai mangiata!

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Ciao Annamaria dopo un lungo periodo fuori fase a causa di una forte otite, ti vengo a trovare , specialmente attratta dalla tua frittata dfi maccheroni, u classico della cucina napoletana , per utilizzare le paste avanzate .E sempre una goduria grazie, a presto Annamaria.

Nel cuore dei sapori ha detto...

Non l'ho mai provata ma sembra appetitosa! Complimenti!

Betty ha detto...

davvero buona la frittata di spaghetti e poi è uj bu0on modo di consumare la pasta che avanza, se avanza! :-P
buon fine settimana.

Luciana ha detto...

C'è stato un periodo che la facevo con la pasta avanzata, poi ho iniziato a pesare e non ho più avanzi, seguirò la tua ricetta, dev'essere buonissima!!!
Bacioni e buon w.e.

Simo ha detto...

...che bello...mi hai fatto venire voglia di mare e di spiaggia!
Grazie per l'ottima idea, qui al nord non è usuale fare una frittata di pasta...rimedierò!
Un abbraccio grande, grazie per essermi stata vicina

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! sai che non l'abbiamo mai fatta, ma saremmo proprio curiose!!
baci baci

Luisa ha detto...

Che bella ricetta goduriosa e l'idea di mangiarla in spiaggia mi manda in sobbuglio sarà che ho una voglia matta di vedere il mare un bacio Luisa felice weekend

Giuky ha detto...

io non l'ho mai mangiata..ma la segno perchè mi intriga molto..buona serata!:)

Barbara ha detto...

Mai provata, e la provola affumicata mi piace tantissimo. Mi sbaglio o è può essere intesa anche come ricetta-riciclo, quando ti avanzano spaghetti dal giorno prima? Un abbraccio, buon finesettimana.

letizia ha detto...

Quando cucino gli spaghetti ne faccio sempre un pò di più proprio per fare la frittata perchè mi piace da matti!!!E di solito ci aggiungo formaggio prosciutto o quello che ho così il giorno dopo ho il pranzo da portare al lavoro!!Ciao Anna un bacione e grazie per la visita...lo sai che per me sei sempre Unika

Mary ha detto...

Ciao Annamaria era da un po che non passavo , mi dispiace ma è stato un periodo ingarbugliato , un po per la fisio terapia che mi portava via una mezza giornata ogni giorno poi il figlio che va e viene da Bologna...uno stress. Ti trovo bene , la dieta funziona a meravilgia. io anche sono con un adietologa che devo scendere un po di peso ...managgia.

ho visto un po dele tue ricette come sempre molto buone , qualcosa vorrei provare per la famiglia , baci e Buona Domenica!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Annamaria, anche io non passavo a salutarti da un pò, la mia attività nel blog si è un pò rallentata a causa di impegni vari, cerco comunque di essere presente. La frittata di spaghetti l'ho sempre vista ma mai provata, mi incuriosisce molto.
Un abbraccio.

dario ha detto...

le cose semplici sono sempre le più buone; come questa ricetta!!!!

bravissima Annamaria!!!

ciaooo

Paola ha detto...

Ciao, tramite Azzurra, che ti ha fatto un bellissimo sfondo, sono venuta a conoscerti:avrei voluto mettermi tra i tuoi lettori ma ancora vedo che non c'è questa possibilità.. timetto trai miei preferiti, dato che ho visto tante buone cose. Buona giornata

Luisa ha detto...

Buona giornata! bellessimo il vestitino nuovo del tuo blog sei stata bravissima un bacio Luisa

austenite ha detto...

Ciao Annamaria
complimenti per la nuova veste grafica!!!

Annamaria-pamp

Dida70 ha detto...

OH LA' LA' che bel vestitino nuovo amica mia!!!! questo colore ti si addice proprio sai, è bello vivace pimpante e vitale come te!
bacissimi
dida

Luisa ha detto...

Ciao tutto bene? felice weekend Luisa un bacio