giovedì 29 gennaio 2009

Pane senza impasto


gr 300 farina 00
gr 200 semola rimacinata di grano duro
gr 350 circa di acqua tiepida
1 cucchiaino sale
1 grammo di lievito secco o circa il doppio di lievito di birra fresco

Mischiare le farine  in una ciotola.....  poi mescolarle con il lievito..... Sciogliere il sale nell'acqua  e versarla nella ciotola poco a poco partendo dal centro, ed incorporando via via la farina. L'impasto deve essere morbido ed appiccicoso....impastare a mano per  non piú di 5 minuti.....  coprire la ciotola e lasciare a riposo circa 20 ore ore a temperatura ambiente.... con le mani infarinate riprendere l'impasto, disporlo su un piano ben infarinato...meglio se con la semola e fare le pieghe... sollevare con le dita i lembi dell'impasto e riportarli al centro e fare la stessa cosa nell'altro verso..... Rimettere nella ciotola infarinata e lasciar lí da due a tre ore.....  scaldare il forno a 250 gradi e disporvi sulla gratella, vuota, la teglia che useremo per la cottura...io ho usato una pirex ovale... poi disporvi il pane... praticare un taglio profondo ed infornare per 10 minuti a 250 poi abbassare a 200 e cuocere per altri 50 minuti circa... Sformare e lasciarlo raffreddare su una gratella:-)

26 commenti:

manu ha detto...

amica mia prima o poi ci incontreremo!!! già sono commossa se penso a quell'istante ed all'emozione che proverò nell'incontrare una persona speciale e bella come te!!! ti abbraccio!!!

Betty ha detto...

Che bella questa pagnotta! Brava!

Lo ha detto...

quell'aspetto così rustico ...mi fa sentire ilprofumo e voglia di scarpetta.... :)

Mary ha detto...

Davvero bello il pane , non l'ho mai fatta questa ricetta anche se l'ho vista in giro , baci!

My Ricettarium ha detto...

Ma che spettacolo! questo si che è un pane di tutto rispetto!! non come il mio azzimo hihihhihihihihih un bacione cara

Anonimo ha detto...

Bellissima pagnotta. Anche a me piace tanto fare il pane. un bacione grande

polpettina ha detto...

Che bel pane mette voglia.Non ho mai provato a farlo ,ma il tuo mi ispira grazie per questa bella ricetta

Michela cake designer ha detto...

Che bello!
Devo rifarlo anche io...e ci metto la semola come te.
ciao

Luisa ha detto...

Che bello questo pane mi incanto a guardarlo ti è uscito una meraviglia....la pasta sotto poi è divina....buona giornata un bacio

Manuela e Silvia ha detto...

che profumino questo pane!! e tra poco è pure ora di pranzo!!!
un bacione

Tomaso ha detto...

Che pagnotta invitante, come si usa dire, il pane fatto in casa è sempre il migliore.
Annamaria sei veramente brava, complimenti,
un abbraccio forte forte!

crimasot ha detto...

è da una vita che voglio fare questo pane e mi dimentico sempre.
Brava brava brava... dev'essere spaziale!!!

Micaela ha detto...

che bello questo pane! l'ho letto diverse volte su vari blog!! devo provarlo!!! baci

Simo ha detto...

E'uno dei pani che preferisco in assoluto!
baci

Anonimo ha detto...

Bello!é un tipo di pane che mi piace molto!Croccante fuori,bello morbido dentro.Io lo faccio a giorni alterni,cambiando farine.Oggi l' ho preparato con integrale e 0 .Però lo faccio in pentola con coperchio,e scoperchio gli ultimi 20 minuti... Ciao!!! Adi

Rossella Mazzotta ha detto...

Mi piace il profumo di pane per casa!

Ciao Annamaria, sono felice che la festa sia andata bene;-)Quante torte!!!
Cannelle

Carolina ha detto...

Che bel pane... Perfetto per l'ora della merenda che si avvicina...
Buon pomeriggio!

Mirtilla ha detto...

che buono che e'....mancano solo i peperoni olive e capperi!!

Unknown ha detto...

Che bella pagnotta, io la riempirei di nutella!
Ho visto che ti hanno fatto una festa a sorresa, che bello!!!
Un bacio
Evelin

Olimpia ha detto...

Ciao Annamaria mi viene voglia di assaggiarlo il tuo pane, buona serata un'abbraccio Oly.

Maya ha detto...

Mi stupisco sempre a vedere i risultati di questa ricetta....!!!! prima o mai ci proverò anche io!

Martissima ha detto...

e bravaaaaaaaaa Anna...che spettacolo di pane...
ma dimmi... tu hai coperto la pirofila o no...e poi come faccio a pesare un grammo di lievito...
tu lo farai perchè hai occhio...ma ioooo che non ne capisco di lieviti???? aiutoooo

Mammazan ha detto...

Non c'è che dire!!!
Ti è venuto benissimo!!!

ivana ha detto...

Ciao Annamaria!
Ti auguro una bella giornata!
Qui c'è parecchia nebbia, la bimba ha la febbre, prevedo poco tempo per la cucina, ma fare il pane in questa maniera mi attira...non l'ho mai provato! Complimenti!
Ciao...un abbraccio!

Mestolo e Paiolo ha detto...

una bellissima pagnotta, complimenti!
Buona giornata.

letizia ha detto...

solo a leggere sento già il profumo di pane... ho deciso oggi impasto così domani ho il pane fresco!
Ciao