mercoledì 30 luglio 2008

Tirolese


questo dolce l'ho fatto sabato ma poi mi sono dimenticata di postarlo...oggi me lo ha ricordato marilena...:-) eccola e questa fetta è per lei:-)
il procedimento è quello della sbrisolona....si prepara una pasta frolla veloce che serve per le briciole e un ripieno da mettere al centro
per la pasta frolla
300 g.farina
1 uovo
150 g.zucchero
150 g.burro
3/4 di bustina di lievito
pizzico sale
per il ripieno
150 g.zucchero
300 g.ricotta
100 g.mandorle
100 g.amaretti
1 uovo
1 bicchierino di amaretto di saronno
gocce di cioccolato
si amalgamano velocemente gli ingredienti per le briciole....non deve essere impastato bene...giusto amalgamare gli ingredienti....mentre con le fruste elettriche si amalgamano gli ingredienti del ripieno....le mandorle e gli amaretti devono essere precedentemente tritati......si imburra una teglia di 26 cm. e si mettono metà briciole sparse....non è necessario coprire alla perfezione.....si aggiunge il ripieno e si copre con l'altra metà briciole...anche per la copertura non c'è bisogno di essere precisi.....si inforna in forno caldo a 180 per circa 40 minuti....fate la prova stecchino perchè non tutti i forni sono uguali.....a noi piace molto:-)
06:27 Scritto da : unika93 In Dolci Link permanente Commenti (22) Segnala OKNOtizie

Commenti
buongiorno,è di facile esecuzione e poi deve essere ultra buono.....aspettavo la tirolese perche non sapevo che ricetta era.....non la conoscevo con questo nome....un bacio
Scritto da : Tittina 30 luglio 2008
io adoro questo tipo di dolci...questo non lo conoscevo!Proverò!CiaoMartina
Scritto da : martina 30 luglio 2008
Buona giornata, anche oggi inizi alla grande .....ha un aspetto bellissimo questa torta......complimenti ciao
Scritto da : soleluna 30 luglio 2008
Questo dolcino ha tutti gli ingredienti che piacciono a me!
Scritto da : Francesca 30 luglio 2008
Sbrisolonaaaa, mi gira intorno da un po', mi sa proprio che la faccio!!! Bellissima!!!
Scritto da : Precisina 30 luglio 2008
Buongiorno!!! Questa torta tirolese piace da morire anche a me, mi è bastato leggere la lista degli ingredienti per capirlo! Me la segno tra quelle da provare mia cara, io adoro l'abbinamento ricotta e amaretti...Bravissima!Un bacione!
Scritto da : Camomilla 30 luglio 2008
Buongiorno cara Annamaria?? Bella torta non c'è che dire...
Scritto da : Paola 30 luglio 2008
Eccola qui la tirolese che stavo aspettndo da quando l'hai nominata!!!Sinceramente, mi sembra uno spettacolo...ha tantissimi ingredienti che io adoro nei dolci. le mandorle, l'amaretto, amaretti e cioccolato...Buonissima!!! E mi piace anche la presentazione, bravissima!!!Un bacioneAgo :-D
Scritto da : Ago 30 luglio 2008
Meno male che ti è stato ricordato, come dimenticare una simile bontà???Buona giornata:-)
Scritto da : sweetcook 30 luglio 2008
Considerando che la sbrisolona mi piace tanto direi che dovrei provare anche questa!
Scritto da : Aiuolik 30 luglio 2008
un aspetto molto soffice, che bella!!!!Ho partecipato finalmente con la mia ricetta nel bicchiere!!
Scritto da : pizzicotto 30 luglio 2008
Mamma che bonta'! Mi piacciono molto questi dolci rustici. Per ora la salvo, poi cechero' di farla al piu' presto
Scritto da : Imma 30 luglio 2008
Bellezza, ho postato la ricetta nel bicchiere!!!!
Scritto da : Paola 30 luglio 2008
Ohhhhhh, eccola qui!!!! Grazie mille, sei un tesoro, me la prendo subito quella fettona, e' talmente invitante che non intendo lasciarla un secondo di piu'. Annamaria.....un bacio grande, grande!(ho copiato e incollato!) :-)
Scritto da : Marilena 30 luglio 2008
Marilena...peccato che nel mio blog non si puo copiaincollare:-)))) un baciotto
Scritto da : Annamaria 30 luglio 2008
che bellissimo dolce!la colata di cioccolata poi..peccaminosa ;P
Scritto da : mirtilla 30 luglio 2008
un bacio cara e complimenti per questa torta mi ingolosisce un sacco...
Scritto da : Lo 30 luglio 2008
E' una torta che ci piace moltissimo, ricotta, amaretti... la nostra passione, il tuo blog è un pozzo di idee e di ricette che ci piacciono e che annotiamo. Appena ho visto questa torta ho chiamato Luca che era sotto la doccia, dicendogli "Vieni a vedere cos'ha pubblicato Annamaria!", quando è arrivato, in fretta e furia, non mi ha uccisa, solo perchè le immagini della torta l'hanno addolcito, perciò ti devo la vita! Scherzi a parte, proviamo a farla, ho una zia bravissima a fare la sbrisolona, proveremo a fare concorrenza alla sua!Baci da Sabrina&Luca
Scritto da : Sabrina&Luca 30 luglio 2008
Ciao bella golosona, tu sì che sai allettare i naviganti affamati. Allora, inizio con quella meravigliosa pasta dell'ultimo minuto con le melanzane ma voglio assolutamente una fettona di sbrisolona! Baci!
Scritto da : Cookie 30 luglio 2008
Ciao tesoro, come stai? sono passata per augurarti una dolce notte.BaciLinda
Scritto da : linda 31 luglio 2008
ma sei un vulcano!!!! bacioni
Scritto da : manu 31 luglio 2008
Annamariaaa... lo so, lo so, che non si puo' copiare :-)))))Diciamo che ho preso nota ;-).Baciottoni :-)
Scritto da : Marilena 31 luglio 2008

Nessun commento: