lunedì 6 dicembre 2010

Le castagnole di Tatiana e premio



Si comincia con l'impastare
200 gr di farina con 20 gr di lievito di birra fatto sciogliere in 100 gr di acqua tiepida con un pizzico di sale:
si copre l'impastuccio ottenuto e si lascia al calduccio per 40 minuti.Trascorso questo tempo, aggiungere al lievitino, 120 gr di farina, 3 tuorli, 80 gr di burro fuso, 70 gr di zucchero e una bustina di vanillina, e impastare fino a ottenere un impasto elastico, da lasciar riposare fino a farlo raddoppiare di volume.A questo punto, sgonfiare l'impasto e formare tanti filoncini da cui ricavare le castagnole; friggerle in olio ben caldo e farle sgocciolare su carta assorbente.Innevarle di zucchero semolato.....
PREMIO Sunshine Award
ricevo con gioia immensa questo premio da Mercoledì e Silvana 
unika regola di questo premio è donarlo a 12 blog ed io provvedo subito 

19 commenti:

Lo ha detto...

che delizia...un bacio a te e uno a Tatiana ;)

Mari e Fiorella ha detto...

Che dire,io adoro le castagnole....le tue son da fare ,sicuramente ottime

valerioscialla ha detto...

interessanti le castagnole!! una ricetta facile e veloce. Credo proprio che le proverò

Tomaso ha detto...

Le conosco cara Annamaria, ogni volta che la mia dolce metà ne fa un piatto...
Faccio una scorpacciata, ne vado ghiotto delle castagnole. Buon inizio dilla settimana, con un abbraccio forte,
Tomaso

Sara ha detto...

Ciao cara, che bello il blog vestito a festa per il Natale! e che buone queste castagnole! Un abbraccio

My Ricettarium ha detto...

Bello l'header natalizio con la tua foto!!!!!! ed ottime le castagnole... bacioni :-)

Luisa ha detto...

Annamaria sei bellissima nella foto dell'header...le castagnole invece sono buonissime buona settimana Luisa

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissime le castagnole! dolci e friabili..perfette per le feste!
bacioni

Barbara ha detto...

Ciao Annamaria!

Sono scomparsa per un po', l'università mi sta impegnando tantissimo e per giunta la sinusite non mi da tregua!

Le castagnole sono sempre un goloso piacere, tutto l'anno... :-D

Mi spiace di non poter partecipare allo swap, ma praticamente non sono mai a casa.. Per il prossimo anno mi organizzerò meglio! :(

Un bacio grande,
Barbara

Unknown ha detto...

Buone e' il mio pasticcino preferito praticamente quando entro in pasticceria non guardo altro che loro.
un bacione Anna bella

Federica ha detto...

Che buone le castagnole, è una vita che non le mangio!
Grazie del dolcissimo pensiero, mi ha fatto molto piacere. Mi hanno già passato questo premio, aggiorno il post dedicato anche con il tuo dono.
Un bacio, buona settimana

P.S. mi spice non aver potuto partecipare al tuo swap ma non sarei stata in grado di spedire i pacchetti nei tempi previsti. Magari l'anno prossimo...

Unknown ha detto...

Ciao cara, grazie davvero per aver pensato a me, sei stata dolcissima...lo accetto con piacere, e prendo anche qualche castagnola...un abbraccio

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Ciao, molto bello ed articolato il tuo blog. Queste castagnole devono essere strepitose e mi sa che saanno una delle nostre prossime merende: Piacere di averti trovata, ciao da Simona e Claudia

marianna franchi ha detto...

Oh Annamaria! Non me lo merito davvero il premio!! Non ho partecipato al tuo swap... devi scusarmi ma davvero ultimamente non riesco a stare dietro a tutto, mi riferisco alla famiglia, al lavoro, agli orari e quando vorrei un minuto per lasciare i commenti nei blog devo lottare con la mia connessione!
Sei davvero gentilissima ad avermi pensato nonostante questo piccolo incidente!Spero tu non sia arrabbiata!
Un abbraccio

monica ha detto...

oh...annamaria..ti ringrazio..
sono emozionata..il mio primo premio..uhh...nn so nemmeno che devo fare...ma ti ringrazio con tutto il cuore.
GRAZIE!
Le tue castagnole...deliziose!

Mirtilla ha detto...

ma che buone tesoro!!

Luca and Sabrina ha detto...

Annamaria, che bella la tua foto nell'header, è STRABELLISSIMA!!!!
Le castagnole, non hai idea di quante ne potrei mangiare, mia mamma è sempre stata bravissima a farle, io un po' meno, ma ho voglia di riprovarci, sono una goduria!
Bacissimi
Sabrina&Luca

Puffin ha detto...

carissima, che buone le castagnole!!! grazie del pensiero ^__^ bacioni e buona serata!!!

Tatiana Canini :) ha detto...

Grazie amorina... tvttb davvero :)