domenica 15 agosto 2010

Buon Ferragosto e......Melanzane al forno:-)


siamo arrivati alla metà di agosto......in genere si dice che dopo ferragosto l'estate è finita......a me però questa cosa non piace....noi che siamo al sud abbiamo la fortuna di avere l'estate quasi fino ad ottobre.....quindi l'estate non finisce.......io e cicci oggi siamo a casa.....ho avuto modo di notare che comunque la città non è rimasta deserta....è semplicemente come tutte le domeniche d'estate....la città si svuota perchè si va al mare......o in sila......oggi penso che molti siano andati in sila.......è tradizione fare barbecue in montagna il giorno di ferragosto.....ieri al supermercato c'era pieno pieno di persone....la maggior parte compravano prevalentemente carne per arrostire:-)...anche io e cicci ne abbiamo presa un pò ma.....la facciamo stasera......:-)per pranzo ho preparato queste melanzane al forno......è la prima volta che le faccio....ne avevo sentito parlare ma il procedimento di cottura non mi piaceva.....in questi giorni al mare...parlando con una amica....mi ha detto il suo procedimento di cottura e.....mi hanno convinto....stamattina le ho preparate e tra un pò le assaggiamo:-)...spero che siano di nostro gradimento:-)


2 melanzane

qualche pomodorino

sale

origano

basilico

provola affumicata

parmigiano

ho tagliato le melanzane per il lungo a metà e con il coltello ho tagliato la polpa in modo da formare tanti quadretti....le ho fritte da ambo le parti e le ho messe nella pirofila da forno....intanto ho tagliato i pomodorini a metà li ho conditi con sale basilico (io ho messo anche un pò di aglio in polvere) origano.....e nei quadretti metti pezzetti di pomodorini e pezzetti di provola......praticamente si devono inserire nei tagli.....poi ho coperto di parmigiano e passato in forno per una ventina di minuti (questo è soggettivo...dipende dal forno) a 200gradi.....il risultato è quello che vedete.......:-)

18 commenti:

Elena ha detto...

Cara Annamaria, intanto buon anniversario anche se in ritardo...ma sono assolutamente in tempo per augurarti...buon ferragosto...anche io come vedi sono a casa, tappata per il gran caldo....veramente quest'anno spero presto rinfreschi..!! Un bacione grande

Elena ha detto...

Cara Annamaria, intanto buon anniversario anche se in ritardo...ma sono assolutamente in tempo per augurarti...buon ferragosto...anche io come vedi sono a casa, tappata per il gran caldo....veramente quest'anno spero presto rinfreschi..!! Un bacione grande

letizia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
letizia ha detto...

Buon ferragosto!!!!!!!e buona mangiata...casomai avanzassero io gradisco grazie!!!
Ciao leti

Tomaso ha detto...

Buon appettito cara Annamaria,attenta non mangiare troppo lascia un poco anche per me...
Buonferragosto anche a te,
un abbraccio forte,
Tomaso

BARBARA ha detto...

Buon ferragosto a voi e buona scorpacciata stasera con il vostro BBQ. Sono certa che anche oggi a pranzo queste melnzane non vi abbiano delusi...sembrano proprio accattivanti!

Mary ha detto...

Ciao Annamaria , buoni questi melanzane, Buon ferragosto!

Unknown ha detto...

Ciao Annamaria, e io che pensavo che non fossero fritte...e invece!! Managgia il fritto prorpio non lo digerisco, vabbè continuerò a farle alla griglia. Un bacio e spero che tu abbia passato un buon ferragosto!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! buonissimo questo piatto a base di melanzane! sono una delle verdure che prferiamo ed in estate ne facciamo scorpacciate!
baci baci

Paola ha detto...

Il risultato è ottimo direi! immagino siano anche ottime le melanzane.. leggendo che hai formato dei quadretti sulla polpa, mi è tornato in mente delle melanzane che faceva la mia mamma al forno: incideva la polpa e ci distribuiva aglio e prezzemolo,irrorava di olio e le infornava...oddio, che profumino si spandeva per casa.Ti ringrazio di questa nuova ricettina e del ricordo che mi hai regalato. bacioni

Luisa ha detto...

Carissima hai trascorso un buon ferragosto? spero di si certamente è stato goloso con questo piatto di melanzane un bacio luisa

Luca and Sabrina ha detto...

Queste melanzane possono solo essere buonissime, è un modo di cucinarle che non abbiamo ancora provato ma possiamo dirti che a noi piacerebbero, chissà che non riusciamo a prepararle prima di andare in vacanza, in questi giorni stiamo cucinando poco, a parte oggi che ho già preparato anche per domani! Le melanzane sono sempre ottime e questa pirofila è un ottimo piatto unico!
Baci e buona settimana
Sabrina&Luca

nightfairy ha detto...

Le mangerei anche adesso!che aspetto invitante..bravissima!

Fabipasticcio ha detto...

Pur non potendo mangiare le melanzane, guardando le tue ho l'acquolina in bocca!
Spero tu abbia passato un meraviglioso ferragosto.
Un abbraccio
Baci baci

carmen ha detto...

ciao annamaria da moltissimo tempo non passavo dal tuo blog, sono stata molto impegnata, auguri per l'anniversario e buon ferragosto anche se in ritardo, le tue melanzane devono essere buonissime, le faccio anche io ma non mettevo la provola, le preparaco solo con i pomodorini, da provare la tua ricetta un bacio

Luisa ha detto...

Felice weekend Luisa

dario ha detto...

purtroppo da noi dopo ferragosto l'estate finisce davvero (anche se devo ammettere che quest'anno sta andando bene: domenica scorsa in montagna era una bellissima giornata)
le melanzane fatte cosi mi piacciono moltissimo!!! anzi..quasi quasi in settimana le provo!!!!
baci

Elena ha detto...

ops...volevo fare le tue melanzane ripiene...ma non ho capito molto. tolgo tutta la polpa giusto? la taglio a quadretti e la friggo...poi unisco provola e pomodorini e riempio i gusci delle melanzane??? Non ho capito il fatto che si devono inserire nei quadretti :-)))